top of page
  • Writer's pictureTeacher Stefano

Usi di NE in italiano

Sai come usare NE in italiano? Tanti di voi mi hanno chiesto una lezione aggiornata su tutti gli usi di NE completamente in italiano, iniziamo!



Il NE è una particella molto importante in italiano insieme alla particella CI. Iniziamo a dire che la particella NE è un pronome e quindi sostituisce qualcosa nelle nostre frasi. Prima di parlare del NE però dobbiamo assolutamente rivedere come funziona il partitivo in italiano.


Partitivo

Il partitivo in italiano serve per esprimere una parte di qualcosa o una quantità non specificata in numero. Si esprime con la preposizione articolata DI (quindi DI + un articolo determinativo) oppure qualche e alcuni/e.

Per esprimere la parte di qualcosa (quindi il partitivo in senso stretto) possiamo solo usare DI + un articolo determinativo SINGOLARE. Questo è molto importante. Vediamo alcuni esempi:

  • Vorrei del pane. (un po' di pane, una parte del pane) I would like some bread.

  • Posso avere del latte? (un po' di latte) Can I have some milk?

  • Mi dai della pizza? (una parte della pizza) Can I have some pizza?

Quando vogliamo invece esprimere una quantità non specificata in numero possiamo usare DI + articolo determinativo PLURALE oppure alcuni/e seguito da un nome PLURALE e qualche seguito da un nome SINGOLARE. Per esempio:

  • Invito degli amici a casa. I invite some friends at home

  • Invito alcuni amici a casa. I invite some friends at home

  • Invito qualche amico a casa. I invite some friends at home

In questo caso, non sto specificando quanti amici invito a casa, possono essere 2, 3, 20, quindi una quantità di amici non specificata in numero.

Attenzione: qualche è sempre seguito da un nome singolare. Questo non significa però che l'idea è singolare, è sempre plurale! Infatti, se dico qualche amico intendo comunque più di un amico, una quantità di amici non specificata in numero. Funziona come ogni. Se io dico ogni giorno, non intendo solo un giorno, ma più giorni, tutti i giorni.

Ora che abbiamo ripetuto il partitivo, torniamo a NE.


Usi di NE

Il pronome NE può essere usato per sostituire un nome nel senso partitivo (sia quando intendiamo una parte di qualcosa che una quantità non specificata in numero) oppure quando vogliamo sostituire una quantità, quindi un nome introdotto da un espressione di quantità (molto, tanto, poco, chilo, litro) oppure un numero. Vediamo alcuni esempi:

  • Quanti amici hai? Ne ho pochi, ma buoni! How many friends do you have? I have a few, but good ones!

  • Devo comprare le arance? Sì, comprane un chilo, grazie. (nota il NE alla fine perché ho un imperativo!) Should I buy oranges? Yes, buy a kilo, thanks.

  • Vuoi un'altra fetta di pizza? No, ne ho già mangiate due! (nota il participio passato che cambia perché sostituisco "fette") Do you want another slice of pizza? No, I've already had two!

  • Ti va del caffè? Sì certo, ne prendo un po'. Do you want some coffee? Yes, sure, I'll have some.

Come potete vedere, in ogni frase si specifica la quantità nella risposta. Prendiamo in considerazione la seconda frase "devo comprare le arance? Sì, comprane un chilo" dire semplicemente "comprane" sarebbe sbagliato, perché NE richiede sempre di specificare la quanità. Allo stesso modo, sarebbe incompleto dire solamente "compra un chilo" proprio perché in italiano usiamo la particella NE per introdurre una quantità. Se quando stai parlando dimentichi il NE, non preoccuparti. Saremo in grado di capirti lo stesso, però se lo aggiungi, la tua frase risulterà molto più naturale!

Attenzione ad un'altra cosa! Non confondere il NE con i pronomi oggetto diretto LO, LA, LI, LE. Vediamo alcuni esempi:

  • Ti piace il latte? Sì, lo bevo ogni mattina → qui non ho una quantità, quindi non è necessare usare il NE. Do you like milk? Yes, I drink it every morning.

  • Ti piace il latte? Sì, ne bevo tantissimo! → qui abbiamo la quantità tantissimo quindi il NE è necessario! Do you like milk? Yes, I drink it a lot!

  • Hai preso il gelato? Sì, l'ho comprato e ne ho mangiato un po'! → nella prima parte della frase stiamo semplicemente dicendo di aver comprato il gelato, quindi usare NE non è necessario perché non stiamo esprimendo una quantità. Nella seconda parte della frase, invece, usiamo il NE perché stiamo aggiungendo la quantità. Did you buy the ice cream? Yes, I bought it and ate some of it!


Spero che questo articolo vi abbia aiutato a capire tutti gli usi di NE! Se avete delle domande non esitate a mandarmi un messaggio nella sezione contatti del mio sito.


A presto,


Teacher Stefano.

138 views

Recent Posts

See All
bottom of page