top of page
  • Writer's pictureTeacher Stefano

POTERE vs RIUSCIRE vs SAPERE

Nell'articolo di oggi parleremo delle differenze tra questi tre verbi: potere, riuscire e sapere che possono sembrare molto simili, ma in realtà presentano delle grandi differenze, in particolare sapere e potere.




Prima di iniziare voglio ricordarti che da poco ho lanciato il mio ebook, Estate Italiana. Sono tre storie brevi sull'estate e tante attività ed esercizi. Ti piacerà moltissimo!



Allora iniziamo subito con tre frasi. Guarda attentamente:

  • Non posso guidare la macchina.

  • Non riesco a guidare la macchina.

  • Non so guidare la macchina.

Come si differenziano queste tre frasi? Dobbiamo capire perché. Perché non possiamo, riusciamo o sappiamo guidare?


Potere

Guardiamo alcuni esempi con potere:

  • Non posso guidare la macchina perché mia mamma non vuole. → I can't drive the car because my mom doesn't want me to.

  • Non posso guidare la macchina perché non ho la macchina. → I can't drive the car because I don't have a car.

Nel primo caso, non possiamo guidare perché mia madre non vuole. Io so come guidare, ho anche la patente, ma mia madre non mi permette di farlo. Quindi usiamo il verbo "potere" quando la capacità di fare o non fare qualcosa dipende dalla volontà o dal permesso di qualcun altro, non noi stessi!


Ma usiamo il verbo "potere" anche quando la capacità di fare o non fare qualcosa dipende da una circostanza esterna, per esempio il fatto di non avere la macchina. Non dipende da me, magari so guidare e mia madre mi dà il permesso, ma se non ho la macchina, come posso guidare? Quindi, questa è una circostanza esterna, non posso fare niente!


Riuscire

Ora guardiamo questi esempi con riuscire:

  • Non riesco a guidare perché mi fa male il braccio. → I can't drive the car because my arm hurts.

  • Non riesco a guidare perché sono ubriaco. → I can't drive because I'm drunk.

Qui si può notare che usiamo il verbo "riuscire" quando la capacità di fare o non fare qualcosa dipende da una condizione fisica o mentale, come avere dolore al braccio oppure essere ubriachi. Queste due condizioni mi impediscono di guidare anche se potrei o saprei farlo.

Tante volte possiamo usare sia il verbo potere che il verbo riuscire ma il significato della frase potrebbe cambiare. Per esempio:

  • Non riesco a guidare perché sono ubriaco → qui sto dicendo che non ho la capacità mentale e fisica per guidare. Posso farlo perché nessuno me lo impedisce, ma non riesco a farlo perché mi gira la testa.

  • Non posso guidare perché sono ubriaco → qui sto invece dicendo che non posso guidare non perché non ho la capacità di farlo, ma perché c’è una circostanza esterna che mi impedisce di guidare, cioè la legge. È illegale guidare da ubriachi e non posso farci nulla, non posso controllare questa cosa.

Capisci la differenza?


Sapere

Finiamo col verbo sapere. Guardiamo una frase:

  • Io non so guidare perché non ho mai imparato. → I don't know how to drive because I've never learned.

In questo caso, uso il verbo sapere perché guidare è un’abilità che non ho ancora imparato! Quindi ricorda che usiamo il verbo sapere quando parliamo di abilità che dobbiamo imparare!


Come vedete, questi verbi sono molto diversi! Ora ti faccio una domanda per vedere se hai capito. Quale di queste tre frasi è quella corretta?

  • Non posso parlare bene l'italiano.

  • Non riesco a parlare bene l'italiano.

  • Non so parlare bene l'italiano.

La prima è sicuramente sbagliata. Perché? Perché non hai bisogno del permesso per parlare in italiano e sono sicuro che non ci sono circostanze esterne che ti impediscano di parlare italiano, tutti possono farlo!

Non riesco a parlare funziona però! Diciamo che hai avuto una brutta giornata, non sei concentrato e sei stanco. In questo caso riuscire funzionerebbe perché stiamo parlando di uno stato mentale.

Infine, non so parlare è perfetto. Perché? Perché stai ancora imparando, quindi a volte non riesci a parlare molto bene, ma migliorerai. Quindi, ancora una volta, stiamo parlando di abilità.


Se avete domande su questo argomento, non esitate a mandarmi un messaggio nella contact section del mio sito.


Un abbraccio,


Teacher Stefano

776 views

Recent Posts

See All

Comentarios


bottom of page