Come usare i verbi guidare, volare e camminare?
Ciao e benvenuto in questo nuovo articolo. Oggi parleremo di un errore molto comune tra gli studenti di italiano e di come evitarlo. Molti studenti, infatti, quando devono dire come tornano a casa o come vanno al lavoro utilizzano l’espressione guido a casa o guido al lavoro che è sbagliata. Vediamo e perché e poi ti parlerò di altri verbi che seguono la stessa logica! Iniziamo
Per prima cosa dobbiamo dire che il verbo guidare in italiano vuole sempre un oggetto, quindi per esempio puoi dire che guidi una macchina o un motorino, ma sicuramente non puoi usarlo per esprimere un movimento, quindi per dire che ti sposti da un punto all’altro. In questo caso, infatti, dovrai usare un verbo di movimento come andare o tornare per esempio e poi aggiungere il mezzo di trasporto!
Per esempio:
Vado al lavoro tutti i giorni in macchina.
Torno a casa in macchina.
Come vedi, qui non ho detto guido al lavoro o a casa, perché in italiano guidare non è proprio un verbo di movimento, ma semplicemente ci descrive l’azione di guidare. Allora dobbiamo usare un verbo di movimento come andare o tornare con il mezzo di trasporto, la macchina.
⚠️Attenzione: in italiano, quando vuoi esprimere il mezzo di trasporto che usi per muoverti, devi usare sempre la preposizione in. Quindi dirai in macchina, in aereo, in treno, in autobus, ecc. Le uniche eccezioni sono a piedi e a cavallo, che utilizzano la preposizione a. In alternativa, puoi usare la preposizione con + l’articolo determinativo, quindi per esempio con la macchina, con il treno, con l’autobus, ecc.
Ma perché non possiamo dire guido a casa? Teoricamente possiamo dirlo! Dal punto di vista grammaticale è corretto, ma dal punto di vista logico, non proprio! Guidare a casa significa che tu letteralmente stai guidando DENTRO casa quindi è come se fossi con la tua macchina nel soggiorno a guidare! Capisci che non ha senso, giusto?
Oppure guardiamo questa frase:
Non mi piace guidare in Italia perché le strade sono strette.
Questa frase è perfettamente corretta perché il verbo guidare non indica un movimento verso l’Italia ma propriamente l’azione di guidare una macchina in Italia, non verso l’Italia. Ha senso?
Altri verbi simili
Ma guidare non è l’unico verbo che si comporta così! Questa regola vale per tutti i tipi di movimento che può fare una persona, quindi per esempio quando fai un viaggio non dirai volo in Italia, ma dirai vado in Italia in aereo.
La stessa cosa vale se non usi un mezzo di trasporto, ma ti muovi a piedi. Non dirai, infatti, cammino al lavoro, ma dirai vado al lavoro a piedi.
Conoscevi queste regole? Se non le conoscevi, ora eviterai questo errore!
Se hai qualche domanda, mandami un messaggio nella sezione contatti del sito e ci sentiamo presto.
Un abbraccio,
Teacher Stefano
Comments