top of page
Writer's pictureTeacher Stefano

LI o GLI: Impara i pronomi italiani

LI o GLI? Pronome oggetto diretto o indiretto? Scoprilo nell'articolo di oggi!



Ciao a tutti e benvenuti nel nuovo articolo! Oggi parleremo di due pronomi che creano tantissimi problemi agli studenti di italiano: li o gli. Questi pronomi sono molto simili dal punto di vista del suono, per questo gli studenti li confondono spesso,  ma hanno un significato molto diverso. 


 Vuoi partecipare ai miei corsi di italiano? Visita la mia online school!

Prima di iniziare, prova a fare questo esercizio e poi leggi la spiegazione!

  • Ho comprato i regali e ____ ho messi sotto l'albero di Natale.

  • Ho chiamato il direttore dell’azienda e _____ ho proposto le mie idee. 

  • Ho visto i miei genitori a cena e ____ ho raccontato del nostro weekend.


Li vs Gli

Prima di tutto, che cosa sono li e gli? Sono pronomi! Li è un pronome oggetto diretto maschile plurale invece gli è un pronome oggetto indiretto maschile singolare e plurale. Vediamo queste tabelle per ripetere i pronomi:


Pronomi oggetto diretto

Pronomi oggetto indiretto

Mi 

Ti

Lo/La

Ci

Vi

Li/Le

Mi 

Ti

Gli/Le

Ci

Vi

Gli (loro)



Oggi ci concentriamo sulle differenze tra li e gli però, chiaramente, le regole grammaticali che studieremo si applicano anche agli altri pronomi. Vediamo la differenza tra questi due pronomi partendo dall’esercizio che hai svolto!


Soluzione dell’esercizio 


Com’è andato l’esercizio? Hai scelto i pronomi giusti? Adesso cerchiamo di capire la regola, così non farai più errori. 


Iniziamo dalla prima frase. 

  • Ho comprato i regali e li ho messi sotto l'albero di Natale.


Il verbo mettere è transitivo, cioè vuole un oggetto diretto. Se io dico “ho messo sotto l’albero” mi viene naturale chiedere “che cosa?” Ovviamente i regali! 


Il pronome li, quindi, viene usato per sostituire un oggetto plurale e maschile, come in questo caso “dei regali” e va sempre messo quando dopo c’è un verbo transitivo, cioè un verbo che vuole un oggetto diretto. Ti faccio un altro esempio per capire meglio che cos’è un oggetto diretto: 


Se io dico “ho visto” la prima cosa che ti viene spontaneo mettere dopo è un oggetto. La domanda naturale, infatti, è “che cosa?” , cioè “che cosa ho visto?”. Può essere una persona, un film, un video, quello che vuoi! Ma è una cosa che risponde alla domanda “che cosa?”. Bene, se questo oggetto è plurale, allora andrò a sostituirlo con il pronome li. Inoltre, ricorda che l’oggetto diretto non ha mai una preposizione davanti, infatti sostituiamo i regali.


Quindi, li sostituisce “i regali” nella frase “ho messo i regali sotto l’albero di Natale”. Per non ripetere la parola regali la sostituisco con il pronome diretto maschile plurale, cioè li!


Bene, passiamo adesso alla seconda frase. 


  • Ho chiamato il direttore dell’azienda e gli ho proposto le mie idee. 


Qui il pronome cambia! 


Proviamo a togliere il pronome e inserire la parola che sostituisce, avremo: 


  • Ho chiamato il direttore dell’azienda e ho proposto al direttore dell’azienda le mie idee. 


Come vedi, tra il verbo e la parola direttore c’è la preposizione a + l’articolo il. In generale, quando tra il verbo e l’oggetto c’è la preposizione a abbiamo un oggetto indiretto, cioè praticamente una parola che si lega al verbo grazie alla preposizione a


Bene, in questo caso non possiamo utilizzare li, perché è un pronome diretto, ma dobbiamo utilizzare gli, che è il pronome indiretto che usiamo per la terza persona maschile, cioè sostituisce un oggetto indiretto maschile singolare, che in questo caso è il direttore dell’azienda, quindi la persona a cui è diretta l’azione.


Adesso vediamo l’ultima frase!


  • Ho visto i miei genitori a cena e gli ho raccontato del nostro weekend.


Anche in questo caso usiamo il pronome indiretto gli! Vediamo anche qui come sarebbe la frase senza il pronome. 


  • Ho visto i miei genitori a cena e ho raccontato ai miei genitori il nostro weekend.


Come vedi, anche qui compare la preposizione a, quindi anche qui abbiamo un oggetto indiretto, che dobbiamo sostituire con un pronome indiretto. Scegliamo gli perché è anche il pronome indiretto per la terza persona plurale, quindi può sostituire qualsiasi oggetto indiretto plurale. In realtà abbiamo anche un pronome oggetto indiretto maschile plurale, che è loro, ma segue delle regole particolari, infatti, deve essere posizionato dopo il verbo, anziché prima! Quindi la frase sarebbe:

 

  • Ho visto i miei genitori a cena e ho raccontato loro il nostro weekend.


Questa frase è corretta, ma può risultare un po’ formale, infatti nell’italiano parlato, generalmente usiamo semplicemente gli.


Nota di pronuncia


⚠️Attenzione: Adesso, facciamo un po’ di attenzione alla pronuncia! Come ti ho detto, questi pronomi sembrano simili, ma in realtà sono molto diversi. Ascolta bene e, se vuoi, ripeti ad alta voce!


Li come in Ali, Lima, Lisa


Gli come in aglio o maglione


Bene! Spero davvero che la lezione di oggi ti sia piaciuta. Io trovo questo argomento super interessante, spero che sia lo stesso per te. 


Se hai qualche domanda, mandami un messaggio nella sezione contatti del sito e ci sentiamo presto.


Un abbraccio,


Teacher Stefano

138 views

Recent Posts

See All

Kommentare


bottom of page