top of page
  • Writer's pictureTeacher Stefano

Espressioni Utili con la Parola MANO + esempi utili

In italiano abbiamo diverse espressioni con la parola MANO. Sei pronto a impararle?



Ciao a tutti e benvenuti a un nuovo articolo! Nell'articolo di oggi vedremo alcune parole molto utili con la parola mano. Ce ne sono davvero tantissime e per l'articolo di oggi ho selezionato le più usate e importanti.


Come sempre vi darò alcuni esempi utili per capire meglio come usare queste espressioni in un contesto pratico. Iniziamo subito!


1. Dare una mano


Sono sicuro che tutti conoscete questa espressione. Vediamo subito un esempio:

  • Stefano, mi puoi dare una mano a imparare l’italiano?

Questa espressione significa semplicemente aiutare. Quindi se tu mi dici "Mi puoi dare una mano ad imparare l'italiano?", mi stai chiedendo di aiutarti a imparare l'italiano.


2. Stare con le mani in mano


Vediamo subito una frase per capire meglio:

  • Forse tu riesci a stare con le mani in mano mentre aspettiamo il risultato, ma io ho bisogno di saperlo adesso!

  • Mentre io lavoravo, i miei colleghi se ne stavano con le mani in mano!


Stare con le mani in mano significa semplicemente stare senza far nulla, non fare assolutamente niente. Nel primo esempio stiamo dicendo alla persona con cui stiamo parlando che non riusciamo a non fare niente mentre aspettiamo il risultato. Invece, nel secondo esempio stiamo dicendo che mentre noi lavoravamo sodo, i nostri colleghi non facevano assolutamente niente.


Attenzione: nel secondo esempio stiamo usando il verbo starsene per enfatizzare l'idea di stare. È un verbo pronominali in -SENE. Clicca qui per altri verbi pronominali in -SENE.


3. Mettere le mani in avanti


Uso spesso questa espressione con i miei studenti!


Quando dobbiamo correggere un compito, loro mi dicono sempre: "Non so se l’ho fatto bene, forse ho sbagliato tutto, sicuramente non sono stato bravo o brava".


In questo caso lo studente sta mettendo le mani avanti, cioè si sta giustificando in anticipo del suo potenziale fallimento. Sta abbassando le mie aspettative e mi sta già dicendo che il lavoro non è fatto bene, anche se poi forse è perfetto.


Probabilmente si dice che così perché quando stiamo per cadere noi mettiamo le mani avanti per proteggerci. Quindi quando sappiamo che stiamo per fallire mettiamo le mani avanti per far sapere alle persone che il nostro lavoro non è andato bene, anche se, ripeto, forse, è perfetto!


4. Avere le mani bucate


Ti piace spendere soldi e comprare tante cose? Beh, allora hai le mani bucate! Avere le mani bucate semplicemente significa essere uno spendaccione, spendere tanti soldi anche per cose inutili! Se hai le mani bucate, forse è ora di iniziare a risparmiare un po'!


5. Essere una persona alla mano


Vediamo un esempio:

  • Chiara è una ragazza molto gentile ed è molto piacevole parlare con lei! E’ una persona alla mano.

Una persona alla mano è una persona semplice, genuina, cordiale, con cui è piacevole uscire e parlare.


6. Prendere in mano la situazione


Immaginate che la vostra famiglia stia cucinando la cena per stasera.


Ma è una tragedia: la torta si è bruciata nel forno, il sugo per la pasta non è ancora pronto e la griglia per fare la carne è ancora fredda. Allora voi, da buoni leader, dovete prendere in mano la situazione, cioè iniziare a gestire tutto questo casino per servire un’ottima cena e non deludere i vostri ospiti.


Quindi, prendere in mano la situazione significa prendere il comando, prendere il controllo della situazione e iniziare a gestire e risolvere tutti i problemi.


Benissimo, per le espressioni di oggi abbiamo finito! Se hai delle domande su queste espressioni, non esitare a contattarmi nella sezione contact del mio sito.


A presto,


Stefano

78 views

Recent Posts

See All
bottom of page