top of page
  • Writer's pictureTeacher Stefano

VOLERCI vs METTERCI: what’s the difference in Italian?

Spesso sentiamo i verbi volerci e metterci nelle espressioni ci vuole o ci metto, ma cosa significano? Vediamolo nel video di oggi!



Ciao a tutti e benvenuti a un nuovo articolo. Oggi vedremo la differenza tra i verbi volerci e metterci che all’inizio possono sembrare molto simili ma in realtà hanno delle importanti differenze.


Vuoi partecipare ai miei corsi di italiano? Visita la mia online school!

Ora iniziamo! Prima di tutto, devi sapere che questi verbi sono chiamati verbi pronominali perché aggiungono un pronome, in questo caso la particella ci per cambiare il significato originario del verbo. Infatti, se ci pensi, volere è usato per indicare un desiderio o una volontà, invece mettere si usa per indicare l’azione di posizione qualcosa dentro o su qualcos’altro, per esempio, metto il libro nello zaino.


Ma quando aggiungiamo la particella ci questi verbi cambiano totalmente di significato e il loro nuovo significato è “è necessario”. Anche se il significato è lo stesso, il loro uso è diverso.


Volerci

Iniziamo a capire come funziona il verbo volere e vediamo questi esempi. Dato che questi verbi si usano spesso con il tempo, faremo un esempio proprio con il tempo:

  • Ci vuole un’ora per arrivare a Roma da qui.

  • Ci vogliono cinque minuti per risolvere questo problema.

Nella prima frase stiamo dicendo che per arrivare a Roma da qui è necessaria un’ora. Invece nella seconda frase stiamo dicendo che per risolvere questo problema sono necessari cinque minuti. Allora, possiamo subito capire una cosa molto importante! Il verbo volerci si coniuga solo in due forme:

  • Ci vuole → se la cosa necessaria è singolare

  • Ci vogliono → se la cosa necessaria è plurale

Possiamo anche capire che il verbo volerci è un verbo impersonale, cioè dato che si coniuga solo alla terza persona singolare e plurale, stiamo dicendo qualcosa di generale, non qualcosa di specifico per una persona. Chiaro?

Vediamo altri esempi, non solo con il tempo e magari anche in altri tempi verbali:

  • Per arrivare a New York prima ci voleva una settimana in nave, adesso con l’aereo ci vogliono solo sette ore.

  • Ci vuole tanta pazienza per imparare una lingua.

  • Ci vogliono tre uova per questa torta.


Metterci

Il verbo metterci, invece, è un po’ diverso perché è personale. Infatti, non è più generale come volerci, non stiamo dicendo che cosa è necessario in generale, ma cosa è necessario per me. Vediamo un esempio:

  • Ci metto mezz’ora a finire i compiti.

  • Quanto tempo ci metti ad arrivare a casa mia?

Quindi qui possiamo notare due cose:

  1. Il verbo metterci si coniuga in base alla persona che compie l’azione, il soggetto! Infatti, nella prima frase abbiamo ci metto (io) e nella seconda ci metti (tu). Questo perché stiamo dicendo che per me è necessaria mezz’ora per finire i compiti e nella seconda frase quanto tempo è necessario per te ad arrivare a casa mia! Infatti, possiamo brevemente vedere la coniugazione di metterci al presente:

Io ci metto,

Tu ci metti,

Lui/Lei ci mette,

Noi ci mettiamo,

Voi ci mettete,

Loro ci mettono.

2. La seconda cosa che possiamo notare è che ci non cambia mai. ATTENZIONE: questo ci non è un pronome riflessivo, è semplicemente la particella ci ed è invariabile! Non cambia!


Vediamo altri esempi:

  • Ci abbiamo messo un pomeriggio intero per pulire la casa.

  • Quanto tempo ci metterete a finire il lavoro?

  • Luca ci mette solo due minuti ad arrivare.

Come puoi vedere il verbo metterci può essere usato solo per parlare di tempo, quindi significa è necessario ma solo relativo al tempo!


Ora vediamo una frase che include sia volerci che metterci così puoi capire bene la differenza.

  • Ci vogliono tre ore ad arrivare a Milano in macchina però io col treno ci metto due ore e mezza

Quindi, generalmente, sono necessarie tre ore per arrivare a Milano in macchina, ma per me, personalmente, sono necessarie due ore e mezza se vado in treno!


Capisci come funzionano? Dai, non sono così difficili! Spero che la lezione ti sia piaciuta e se hai qualche altra domanda, fammi sapere mandandomi un messaggio nella contact section del mio sito.


Un abbraccio,


Teacher Stefano

122 views

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page