Impariamo alcuni verbi irregolari importanti al futuro!
Ciao a tutti e benvenuti a un nuovo articolo. Il futuro è un tempo molto importante da conoscere in italiano ma devi sapere che ci sono alcuni verbi irregolari molto importanti da sapere. Nel video di oggi ti aiuterò a coniugare questi verbi e magari vediamo anche degli esempi molto utili. Posso dirti che però possiamo facilmente raggruppare questi verbi in categorie così sarà molto più facile ricordarli! Dai iniziamo!
Voglio ricordarti che se sei interessato/a a ricevere ogni domenica dei contenuti interessanti per studiare l’italiano puoi iscriverti alla mia newsletter!
Verbi che non cambiano la -A di -ARE in -E
Se ti ricordi il video che ho fatto un po’ di tempo sul futuro che puoi guardare cliccando qui, devi sapere che i verbi in -ARE al futuro cambiano la -A in -E.
Per esempio, se prendiamo il verbo “guardare” il futuro sarà “guarderò”, quindi abbiamo cambiato la -A di -ARE in -E. Questo non succede con tre verbi molto brevi che usiamo molto spesso in italiano. I verbi sono:
Fare
Dare
Stare
Vediamo la coniugazione di questi verbi:
Verbi che cambiano leggermente il modo in cui sono scritti
Abbiamo anche alcuni verbi che cambiano un po’ quando sono scritti e possiamo dividere questa categoria in due sottocategorie:
Verbi in -CARE, GARE
Questa categoria di verbi deve necessariamente cambiare. Pensiamo perché. Noi sappiamo che al futuro dobbiamo cambiare la -A di -ARE in -E prima di coniugare il verbo. Quindi prendiamo il verbo pagare. Se io seguissi la regola di base dovrei fare questo pensiero: pagare → pagar → pager → pagerò.
Questo però è un problema perché adesso ho il suono “ge” che è un suono morbido. Ma noi preferiamo mantenere il suono duro di “ga” però avendo come lettera la “e”. Per fare questo è molto semplice! Dobbiamo aggiungere la lettera H. Quindi:
Pagare → pagar → pagher → pagherò
Cercare → cercar → cercher → cercherò
Poi aggiungiamo le normali desinenze del futuro!
Verbi in -CIARE, GIARE
Questa categoria non è un grande problema perché cambia il modo in cui la scriviamo, ma la pronuncia comunque non cambierebbe. Quindi questa è solo una questione di ortografia. Infatti questi verbi perdono la I al futuro. Vediamo due esempi:
Baciare → baciar → bacer → bacerò
Mangiare → mangiar → manger → mangerò
Fantastico! Passiamo alla terza categoria.
Verbi che perdono la vocale dell’infinito
Questa categoria di verbi è molto importante perché ci sono verbi molto molto comuni nella vita di tutti i giorni. Dobbiamo semplicemente togliere la vocale dell’infinito. Vediamo alcuni esempi:
Andare → andar → andr → andrò
Avere → aver → avr → avrò
Cadere → cader → cadr → cadrò
Dovere → dover → dovr → dovrò
Potere → poter → potr → potrò
Sapere → saper → sapr → saprò
Vedere → veder → vedr → vedrò
Vivere → viver → vivr → vivrò
Benissimo! Ora vediamo l’ultima categoria!
Verbi completamente irregolari
Questi sono verbi molto strani che cambiamo completamente al futuro! Vediamoli insieme:
Come possiamo notare i verbi bere, venire, rimanere e tenere anche se sono molto diversi, hanno comunque quasi un’irregolarità in comune, la doppia R e forse questo ti permetterà di ricordarli più facilmente!
Ora vediamo alcune frasi per tutte queste categorie:
Farò un viaggio in Italia appena posso. → I will go to Italy as soon as I can.
Cercherò una casa quando avrò più soldi. → I will look for a house when I have more money.
Quando mangerai a casa nostra, ti faremo provare la lasagna di nostra mamma. → When you eat at our house, we'll let you try our mom's lasagna.
Andremo a vivere in Italia da pensionati. → We will live in Italy as retirees.
Avrò presto una nuova macchina e potremo andare dove vogliamo. → I will soon have a new car and we can go anywhere we want.
Vedrai che tra qualche mese il tuo italiano sarà migliorato tantissimo! → You will see that in a few months your Italian will have improved so much!
Rimarrete a casa per Natale? → Will you stay home for Christmas?
Verrà anche Luca alla festa? → Will Luca come to the party too?
Fantastico! Prima di finire l'articolo voglio anche ricordarti che tutti questi verbi irregolari sono gli stessi anche per il condizionale ma questo magari è un argomento per un prossimo articolo!
Se hai altre domande fammi sapere mandandomi un messaggio nella contact section del mio sito.
A presto,
Teacher Stefano
Comments