top of page
  • Writer's pictureTeacher Stefano

Must-know phrases with PARLARE in Italian

Uno dei verbi più comuni in italiano è il verbo parlare che possiamo usare in tante espressioni diverse! Vediamole nell’articolo di oggi!



Ciao a tutti e benvenuti in un nuovo articolo! Oggi parleremo del verbo parlare e di tutte le espressioni che abbiamo in italiano con questo verbo. Chiaramente ti darò anche degli esempi molto utili per capire l’uso di queste espressioni in contesto! Dai, iniziamo!


Vuoi partecipare ai miei corsi di italiano? Visita la mia online school!


Parlare a bassa/alta voce

La prima espressione di oggi è molto semplice ed è usata per indicare il volume della nostra voce. Quando il volume è alto diciamo “alta voce”, invece se il volume è basso diciamo “bassa voce”. Vediamo alcuni esempi:

  • Nel museo devi parlare a bassa voce.

  • Puoi parlare ad alta voce? Non sento!


Parlare in pubblico

Se stai parlando davanti un gruppo consistente di persone per fare un discorso per esempio o un monologo allora stai parlando in pubblico. Per esempio:

  • I politici devono saper parlare in pubblico.


Parlare bene/male di

Questo mi piace molto! Se associamo gli avverbi bene o male al verbo parlare possiamo dire due cose diverse. Per esempio se io dico che “parlo bene l’inglese” significa che il mio livello di inglese è alto, invece se dico “parlo male l’inglese” significa che il mio livello è basso. Ma non solo! Queste espressioni se associate alla preposizione di + qualcuno significano parlare in un bel modo di qualcuno, facendo per esempio dei complimenti, apprezzando quella persona, o il contrario, dire cose cattive su quella persona, insultarla etc. Vediamo degli esempi:

  • Tutti parlano bene di Luca! È un bravo ragazzo che aiuta tutti!

  • Non parlare male di Roberto! La sua ragazza è qui!


Parlare piano

Ora vediamo cosa succede se associamo la parola piano al verbo “parlare”. In questo caso, possiamo intendere due cose diverse! O parlare lentamente o a bassa voce. Per esempio:

  • Puoi parlare più piano? Il mio livello di italiano non è ancora così alto.

  • Parla piano! Siamo in biblioteca!


Parlare a macchinetta

Avete presente quelle persone che parlano super velocemente e che una volta che iniziano a parlare non fanno nemmeno un respiro tra una frase e l’altra? Beh se una persona sta parlando così sta parlando a macchinetta, cioè molto velocemente!


Parlare chiaro

Se invece associamo al verbo parlare l’aggettivo chiaro il significato è molto interessante. Generalmente usiamo questo aggettivo in quest’espressione:

  • Parliamoci chiaro!

Usiamo quest’espressione quando vogliamo essere chiari, trasparenti, schietti, franchi con un altra persona!


Parlare a vanvera

Se una persona parla senza sapere quello che dice, senza un filo logico, tanto per parlare, allora sta parlando a vanvera. Quindi semplicemente quella persona sta improvvisando. Per esempio se il nostro amico non capisce niente di letteratura ma continua a parlarne possiamo dire:

  • Non ascoltarlo, sta parlando a vanvera!


Parlare a vuoto

Se invece usiamo a vuoto con parlare, intendiamo comunicare l’idea di parlare, parlare ma senza raggiungere l’obiettivo desiderato. Per esempio, se nostro figlio continua a parlarci perché vuole convincerci per comprargli la nuova PlayStation, ma noi non vogliamo comprargliela, possiamo dirgli:

  • Stai parlando a vuoto! Non te la comprerò!

Cioè stai parlando inutilmente, questo non mi farà cambiare opinione!


Parlare tra me e me / Parlare da solo/a

Finiamo con questa espressione molto facile. Quando noi stiamo parlando con noi stessi, possiamo dire:

  • Sto parlando tra me e me

  • Sto parlando da solo

Anzi! Parlare da soli è un ottimo modo per migliorare in una lingua. Te lo consiglio!


Benissimo! Abbiamo finito con le espressioni di oggi! Qual è la tua preferita? Fammelo sapere mandandomi un messaggio nella sezione contatti del mio sito. A presto, ciao!


Un abbraccio,


Teacher Stefano

112 views

Recent Posts

See All
bottom of page