Impara l'Italiano con gli YouTuber

Per imparare una lingua è importante essere esposti a contenuti autentici. Oggi vi consiglio alcuni YouTuber italiani che potete seguire per migliorare le vostre abilità di conversazione!



Ciao a tutti e benvenuti a un nuovo articolo! Molto spesso mi chiedete di consigliarvi alcuni contenuti autentici per esercitare il vostro ascolto. Io spesso vi consiglio YouTuber italiani perché in questo modo sarete esposti ad un italiano completamente autentico dato che questi contenuti sono per italiani non per stranieri! Ma la cosa più importante è che sarete anche esposti a modi di parlare diversi, con accenti diversi e imparerete tante nuove cose, non soltanto sull’italiano ma anche sulla cultura italiana! Quindi iniziamo con alcuni consigli!


Jakidale



Jacopo è uno dei miei YouTube preferiti in assoluto. Nasce ad Arona in Piemonte, al confine con la Lombardia quindi ha un tipico accento del Nord. Vive a Milano e realizza dei contenuti davvero belli! È un ragazzo giovanissimo, credo che abbia la mia età ma il suo canale YouTube è molto grande perché ha iniziato YouTube quando era piccolo. Crea contenuti molto diversi e si focalizza sulla tecnologia, i viaggi e lo sport. I suoi video sono principalmente di intrattenimento.

Il suo modo di parlare è abbastanza semplice, parla chiaramente e a una velocità media. Un video che ho visto recentemente e che ho amato è questo in cui racconta di aver comprato una bellissima Fiat 500 originale. Ho amato questo video perché appunto la Fiat 500 è un’icona della cultura italiana!


Willwoosh





Un altro canale che voglio consigliarvi è quello di Willwoosh, Guglielmo Scilla. Lui è romano ed è uno YouTuber da sempre, io lo seguivo quando ero piccolo. Poi per un periodo aveva smesso di fare i video. Da qualche anno ormai è tornato, lavora anche in televisione e il suo canale è davvero fantastico. Fai principalmente video comici e interviste ma ci sono due format molto belli:

  • Cucina buttata: dove lui prova a cucinare a volte le ricette sono buone a volte dei grandi fallimenti! Però è divertente da guardare.

  • Vita buttata: in questo format scelgono un tema ogni puntata e di solito c’è oltre a Guglielmo un’altra persona e ascoltano e commentano dei messaggi vocali mandati dal pubblico proprio su questo argomento.

Lui ha un accento romano ma dato che ci sono tanti ospiti, sarete esposti a tanti accenti diversi. Il linguaggio non è facilissimo perché molto spesso le voci si sovrappongono, possono parlare velocemente e usare molto slang. Inoltre, a volte possono parlare in modo un po’ volgare. Però a me fa troppo ridere e se siete studenti intermedi e avanzati sono sicuro che amerete il suo canale! Il mio video preferito è questo, clicca qui per vederlo.



The Jackal




Un altro canale che voglio consigliarvi è quello dei The Jackal, un gruppo napoletano che fanno video comici e live sul loro canale. Loro sono incredibili e la produzione dei cortometraggi è davvero bellissima. La lingua non è troppo difficile e anche abbastanza chiara. Spesso, in ogni cortometraggio c’è una voce narrante che è abbastanza chiara da capire e poi dialoghi tra persone diverse che possono essere un po’ più difficili. Loro sono napoletani quindi in alcune parti potrebbero esserci un po’ di napoletano ma non è sempre presente, dipende dai video.

Una cosa che mi piace molto di loro è che i cortometraggi sono brevi e trattano un argomento in particolare, quindi potrete imparare nuove parole su argomenti specifici, ma una cosa molto importante è che sono disponibili i sottotitoli in italiano e inglese. E attenzione, non sono sottotitoli automatici, ma sottotitoli fatti manualmente come quelli sul mio canale.

Infatti, quando c’è una parola o una frase in napoletano c’è nei sottotitoli la traduzione in italiano. Questo è abbastanza raro tra YouTuber italiani quindi è fantastico. Il mio video preferito è questo dove fanno una parodia delle pubblicità in televisione. Fantastico!


Tedx Talks





Qui non voglio consigliarvi un creator in particolare ma una playlist di un canale. Sono sicuro che molti di voi conoscono le TedTalks queste conferenze in cui c’è un esperto o esperta di qualcosa che parla di un argomento facendo un discorso. Il canale di Tedx Talks ha una playlist di video in italiano. Ci sono migliaia di video quindi potete dare un’occhiata alla playlist e scegliere quella che vi piace di più su qualsiasi argomento. Dipende molto dallo speaker ovviamente, però troverete tantissimi accenti e tanti modi di parlare. Alcune sono più facili e altre più difficili, insomma dipende. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Voglio consigliarvi questo: TedTalk sull’uso dell’inglese in italiano molto interessante ma vecchio (2015).


Efrem



L’ultimo canale che voglio consigliarvi è quello di Efrem, un ragazzo giovane che fa principalmente video di viaggi. A me lui piace tantissimo perché è molto naturale, mi piace il modo in cui parla e anche perché il suo stile di vlogging è abbastanza simile al mio. Ha un accento del Nord molto chiaro e la lingua è abbastanza semplice.


Ha recentemente concluso un viaggio negli Stati Uniti ma spesso pubblica anche contenuti in Italia, a Milano o altri posti europei. Molto spesso racconta anche delle storie interessanti su alcuni posti del mondo e quindi è un ottimo modo per migliorare le proprie capacità di ascolto.

Ha anche un altro canale che si chiama EfremsAdventure dove fa dei tour nei parchi divertimento del mondo come Disneyland, gli Harry Potter Studios o anche Gardaland, uno dei parchi divertimento più grandi e belli in Italia! Io personalmente non seguo questo canale perché non mi interessa ma se vi piacciono i parchi divertimento potrebbe essere un’idea!



Per l’articolo di oggi finiamo qui, ma ho tanti altri consigli quindi magari in futuro posso fare una parte 2! Se hai qualche domanda puoi scrivermi nella contact section del mio sito.


Un abbraccio,


Teacher Stefano

39 views

Recent Posts

See All