top of page
  • Writer's pictureTeacher Stefano

How to use QUALCHE and ALCUNI in ITALIAN

Si dice qualche o alcuni? Qual è la differenza? Scopriamolo insieme!



Ciao a tutti e benvenuti a un nuovo articolo! Oggi parliamo degli aggettivi qualche e alcuni ma in realtà faremo riferimento anche al partitivo perché è un argomento strettamente legato.


Vuoi partecipare ai miei corsi di italiano? Visita la mia online school!

Gli aggettivi qualche e alcuni sono chiamati aggettivi indefiniti perché servono per parlare di qualcosa che non è specificato in un numero. Vediamo subito queste tre frasi:

  • Ho invitato degli amici a casa.

  • Ho invitato alcuni amici a casa.

  • Ho inviato qualche amico a casa.

Analizziamo tutte queste tre frasi.


Articolo partitivo

Nella prima frase abbiamo detto degli. Questo perché in italiano possiamo usare la preposizione DI + un articolo plurale per indicare una quantità non specificata in numero. In questo caso ho detto che ho invitato degli amici a casa, ma quanti? Due, tre, dieci? Non lo sappiamo, non sappiamo con precisione il numero di amici. Quindi per non essere precisi e fare un’approssimazione, possiamo usare di + l’articolo determinativo plurale. Vediamo altri esempi:

  • Ho comprato dei cornetti al bar.

  • Ho visto delle albicocche sotto quell’albero.


Alcuni

Alternativamente, possiamo anche usare alcuni/e e raggiungere esattamente lo stesso obiettivo. Infatti dire alcuni amici è esattamente la stessa cosa di dire degli amici. Ricorda che questo aggettivo esiste solo nella forma plurale maschile alcuni e femminile alcune. Non possiamo usarlo al singolare alcuno o alcuna. O meglio, possiamo farlo ma il significato cambia totalmente! Infatti alcuno (che segue le stesse regole dell’articolo indeterminativo un) significa nessuno. Per esempio:

  • Non ho alcun interesse in questa materia → attenzione: alcun al singolare è abbastanza formale! Usa nessun nella conversazione di tutti i giorni.


Qualche

Anche qualche ha esattamente lo stesso significato di alcuni/e e di + l’articolo, ma ha una grande differenza! Si usa sempre con le parole singolari. Ma questo non vuol dire che l’idea sia singolare, anzi è sempre plurale. Se dico che ho invitato qualche amico a casa, non ho inviato SOLO UN AMICO, ma ne ho comunque invitati alcuni, più di uno sicuramente, non so quanti esattamente ma non uno! Però usiamo comunque il singolare qualche amico perché qualche richiede sempre il singolare. Per riprendere le frasi di prima, possiamo dire:

  • Ho comprato qualche cornetto al bar.

  • Ho visto qualche albicocca sotto quell’albero.

Chiaro?


Prima di terminare la lezione però voglio anche ricordarti che possiamo usare di + l’articolo anche con le parole singolari. In quel caso però non stiamo necessariamente parlando di una quantità non specificata in numero, ma piuttosto di una parte di qualcosa, ecco perché questo si chiama articolo partitivo. Per esempio:

  • Potrei avere del caffè → un po’ di caffè, una parte, non tutto!

  • Mi passi del pane → una po’ di pane, una parte del pane.


Benissimo! Per la lezione di oggi abbiamo finito. Per qualsiasi domanda, fammi sapere mandandomi un messaggio nella contact section del mio sito. Noi ci sentiamo presto, ciao!


Un abbraccio,


Teacher Stefano

69 views

Recent Posts

See All
bottom of page