top of page
  • Writer's pictureTeacher Stefano

How to improve in Italian

Segui questa guida passo passo per migliorare il tuo italiano!



Ciao a tutti e benvenuti in un nuovo articolo. Quest’articolo sarà un po’ diverso, perché sarà una sorta di guida che ti consiglio di seguire passo passo per migliorare in italiano. Ti consiglierò del materiale utile da usare per studiare e anche delle attività pratiche.


Iniziamo!


Grammatica

Quando si tratta di imparare una nuova lingua, alcune persone potrebbero dire che la grammatica non è così importante. Per me la grammatica è un elemento cruciale per sviluppare le tue competenze linguistiche. Infatti, senza una buona conoscenza grammaticale, sarà difficile esprimersi in modo fluente e preciso in italiano.


È normale commettere errori, fa parte del processo di apprendimento quindi non devi sapere la grammatica perfettamente prima di iniziare a parlare, anzi devi iniziare a parlare il prima possibile, anche facendo tantissimi errori! Ma ignorare completamente la grammatica limiterebbe la tua capacità di comunicare in modo efficace e flessibile.


Per la grammatica, ti consiglio di guardare i miei video sul canale YouTube, troverai video su tantissimi argomenti e tutti i video hanno i sottotitoli in italiano e in inglese. Li trovi anche divisi in playlist (preposizioni, verbi pronominali, congiuntivo etc). Sono sicuro che ti aiuteranno molto.


Conversazione

Oltre a studiare la grammatica e acquisire conoscenze teoriche, è fondamentale esercitare la conversazione per migliorare la tua abilità nell'italiano. Non puoi davvero mettere in pratica ciò che hai imparato finché non inizi a parlare con le persone. Puoi trovare dei partner linguistici con cui esercitarti o considerare l'opzione di un professore a pagamento su siti come Italki o Preply per parlare con qualcuno in italiano.


Questo aspetto è estremamente importante perché una lingua non è solo una questione di conoscenza, ma anche di pratica. Puoi pensare all'apprendimento linguistico come imparare a guidare una bicicletta: posso spiegarti come fare, posso dirti quali sono le regole, ma fino a quando non sali sulla bicicletta e pedali, non acquisirai la vera abilità.


Allo stesso modo, è fondamentale impegnarsi nella conversazione per mettere in pratica le conoscenze grammaticali ma anche per essere più sicuri di noi stessi. Infatti, non aver paura di commettere errori durante le conversazioni, perché è proprio attraverso gli errori che imparerai e migliorerai in italiano!


Esposizione alla lingua

Un altro aspetto fondamentale per migliorare il tuo italiano è l'immersione e l’esposizione alla lingua attraverso contenuti autentici. Guardare film e serie TV in italiano, ascoltare podcast o seguire programmi radio in italiano sono dei modi eccellenti per entrare in contatto con la lingua. Questi contenuti ti consentono di familiarizzare con la pronuncia naturale, l'intonazione e l'uso reale della lingua.

Inoltre, ti offrono l'opportunità di espandere il tuo vocabolario e di apprendere modi di dire e espressioni comuni. I film e le serie TV possono anche offrire un contesto visivo che aiuta a comprendere il significato delle parole e delle espressioni.


I podcast, invece, possono fornire contenuti interessanti e stimolanti su una vasta gamma di argomenti, permettendoti di ascoltare il vero italiano parlato da madrelingua. Io ti consiglio assolutamente di considerare il mio podcast The Teacher Stefano Show. Troverai tre tipologie di episodi:

  • Ripeti con me: Se vuoi migliorare la tua pronuncia e imparare tante nuove parole ed espressioni nello stesso momento, questi episodi sono perfetti per te. In questo genere di episodi ti insegnerò alcune espressioni su uno specifico argomento e tu avrai il tempo di ripetere con me ogni volta che senti un suono. Mi raccomando, ripeti ad alta voce, è fondamentale! Questi episodi sono indicati per un livello principiante e intermedio.

  • Capisci l’italiano: con gli episodi di questa categoria, ascolterai dei paragrafi o dialoghi letti da italiani nativi e poi dovrai rispondere (direttamente nel podcast) ad alcune domande. Poi io ti rileggerò il paragrafo, ti spiegherò alcune parole ed espressioni più difficili e vedremo insieme le risposte corrette alle domande. Per questi episodi è necessario avere almeno una conoscenza base dell'italiano. Sono super utili!

  • Altri episodi: che possono essere conversazioni libere, serie su argomenti particolari o interviste.

Se vuoi per il mio podcast puoi anche scaricare la trascrizione parola per parola delle puntate e anche la spiegazione di alcune parole ed espressioni più difficili per le puntate libere. Puoi abbonarti alle trascrizioni cliccando qui.


Lettura

Anche la lettura è un elemento essenziale per sviluppare le tue competenze linguistiche in italiano. Attraverso la lettura, puoi espandere il tuo vocabolario, migliorare la comprensione scritta e familiarizzare con la struttura e la grammatica della lingua.


Leggere libri, riviste, articoli o anche semplicemente brevi racconti in italiano ti permette di esplorare diverse tematiche e stili di scrittura, migliorando così la tua capacità di esprimerti in modo accurato e creativo.


Per questo voglio consigliarti assolutamente i miei libri Estate Italiana, Natale Italiano e Vacanze Italiane. In questi libri potrai leggere delle storie brevi in italiano con tanti esercizi e attività per migliorare il tuo vocabolario e mettere alla prova le tue capacità di comprensione. Li trovi sul mio sito www.teacherstefano.com/libri.


Corso di italiano

Per finire, non posso non consigliarti di fare un corso di italiano. Diciamo che questa è un po’ una scorciatoia che ti permetterà di migliorare in modo più veloce e strutturato.


Per esempio il mio corso Italiano Vero ti permetterà di seguire un programma altamente strutturato e migliorare in tutti gli aspetti della lingua. Presto riaprirà per le iscrizioni e se vuoi puoi iscriverti alla lista d’attesa, puoi farlo cliccando qui!


Spero che questa guida ti sia piaciuta! Se hai domande non esitare a mandarmi un messaggio nella sezione contatti del mio sito! Ci sentiamo presto!


Un abbraccio,


Teacher Stefano

65 views

Recent Posts

See All

Коментарі


bottom of page