Guida completa sul CONGIUNTIVO in italiano

Ciao a tutti e benvenuti in nuovo articolo! Oggi parliamo del congiuntivo e in questa guida completa ti spiegherò tutto quello che c’è da sapere sulla coniugazione del congiuntivo e ti darò anche alcuni consigli su altri video che puoi guardare per approfondire questo argomento.




Voglio ricordarti che se sei interessato/a a ricevere ogni domenica dei contenuti interessanti per studiare l’italiano puoi iscriverti alla mia newsletter!


Iscriviti alla newsletter


Coniugazione del congiuntivo

Il congiuntivo italiano si divide in 4 tempi: presente, imperfetto, passato e trapassato. Iniziamo dal presente e dall’imperfetto! Come per l’indicativo, il congiuntivo si forma partendo dalla radice del verbo e aggiungendo le desinenze del congiuntivo. Per esempio:

  • Guardare → guard → guardi (congiuntivo presente)

Vediamo il congiuntivo presente di tre verbi per le tre coniugazioni:



Ora facciamo lo stesso per congiuntivo imperfetto:




Ora prima di passare alla coniugazione del congiuntivo passato e trapassato dobbiamo necessariamente sapere il congiuntivo, presente e imperfetto, dei verbi essere e avere. Questo perché il congiuntivo passato e trapassato sono tempi composti e richiedono un ausiliare.



Adesso vediamo come si formano il congiuntivo passato e trapassato:

  • Congiuntivo passato → soggetto + verbo essere/avere al congiuntivo presente + participio passato

  • Congiuntivo trapassato → soggetto + verbo essere/avere al congiuntivo imperfetto + participio passato

Proviamo a coniugare due verbi in questi tempi: andare (che richiede “essere”) e vedere (che richiede “avere”).



Benissimo! Ovviamente però, come tutti i tempi in italiano, abbiamo alcuni verbi che sono irregolari al congiuntivo presente e imperfetto. Non preoccuparti! Non sono molti per fortuna e in più sono irregolari soltanto nelle prime tre persone (io, tu, lui/lei). Ma dato che al congiuntivo presente le prime tre persone sono uguali, dovrai imparare solo una parola. Poi le forme noi, voi, loro sono regolari. Vediamo i verbi irregolari più importanti al congiuntivo presente:




Come possiamo vedere, tranne che per i primi verbi sapere, stare e dare, gli altri verbi sono uguali al presente! L’unica cosa che cambia ovviamente è la desinenza ma sono irregolari allo stesso modo! Questo ovviamente rende il processo di memorizzarli molto più facilI!



Adesso vediamo altri verbi irregolari al congiuntivo imperfetto. Per fortuna, anche questi sono pochi:




Benissimo! Adesso che abbiamo imparato come coniugare il congiuntivo dobbiamo capire come e quando si usa! Per fare questo ho preparato già altri video in passato per te. Ti consiglio di guardare questi video:


Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti abbia aiutato! Noi ci sentiamo presto. Per qualsiasi domanda mandami un messaggio nella contact section del mio sito.


Un abbraccio,


Teacher Stefano