top of page
  • Writer's pictureTeacher Stefano

FARE, FARSI, FARCELA: you need to know these verbs in Italian

Sicuramente già conosci il significato del verbo fare, ma conosci il significato dei verbi farsi e farcela? Scopriamolo nell'articolo di oggi!



Ciao a tutti e benvenuti in nuovo articolo! Oggi parleremo dei verbi fare, farsi e farcela. Questi verbi possono sembrare simili, ma in realtà hanno significati diversi! Questo perché aggiungono dei pronomi che cambiano il significato originale del verbo e infatti si chiamano verbi pronominali. Sai cos’è un verbo pronominale? Leggendo questo articolo lo saprai! Cominciamo!


Vuoi partecipare ai miei corsi di italiano? Visita la mia online school!

Fare

Sono sicuro che conosci già il significato di questo verbo! È il verbo più usato della lingua italiana è può avere diversi significati. Quello più generico è creare qualcosa, ma può essere usato in molti modi, come probabilmente già sai.


Esempi:

  • Fare la doccia: indica l’azione di usare la doccia.

  • Fare una domanda: indica l’azione di chiedere qualcosa.

  • Fare un lavoro: significa proprio svolgere un lavoro.

  • Fare una torta: creare, preparare una torta


Sono sicuro che conosci tantissime espressioni con questo verbo italiano! È utilissimo perché puoi usarlo in tantissimi contesti, soprattutto se non conosci un termine più specifico.


Farsi

In realtà questo verbo è molto simile a fare, ma il fatto che ci sia il pronome si, ci fa capire che l’azione è rivolta verso noi stessi, non verso un’altra persona! Quindi sostanzialmente è un verbo riflessivo. Ti faccio qualche esempio:


Esempi:

  • Faccio una torta per il compleanno di Marta.

  • Mi faccio una torta.


In entrambi i casi sto facendo la stessa cosa: una torta! Ma c’è una differenza. Nel primo esempio faccio questa torta per un’altra persona, mentre nel secondo caso faccio la torta per me stesso.


In italiano, quindi, quando stiamo facendo un’azione su noi stessi, possiamo usare la forma riflessiva del verbo fare, quindi farsi.


⚠️Attenzione: a volte il verbo “fare” e “farsi” sono intercambiabili.


In italiano posso dire in entrambi i modi:


  • Faccio una doccia e ti chiamo.

  • Mi faccio una doccia e ti chiamo.


Le due frasi sono entrambe accettate in italiano, ma dal punto di vista dell’uso la seconda è molto più comune.


Farcela

Questo verbo nasce dall’unione del verbo fare + ci + la. Quando due pronomi si incontrano, il primo trasforma la -i in -e, per questo non abbiamo farcila, ma farcela.


Vediamo la coniugazione di questo verbo:


Presente

Io ce la faccio Tu ce la fai Lui/Lei ce la fa Noi ce la facciamo Voi ce la fate Loro ce la fanno


Passato prossimo

Io ce l’ho fatta Tu ce l’hai fatta Lui/Lei ce l’ha fatta Noi ce l’abbiamo fatta Voi ce l’avete fatta Loro ce l’hanno fatta


⚠️Attenzione: al passato prossimo devi fare attenzione a due regole importanti!


  1. Il pronome la è un pronome diretto femminile singolare. Per questo motivo, quando incontra il verbo avere, si toglie la -a e si mette l’apostrofo (‘), come hai visto nella coniugazione.

  2. Il participio del verbo fare concorda con il pronome la. Per questo motivo, come puoi vedere nella coniugazione, non abbiamo fatto, ma fatta, quindi ce l’ho fatta, ce l’abbiamo fatta, ecc.


Ma cosa significa farcela? Il verbo farcela significa riuscire a fare qualcosa, quindi ottenere un risultato. Ecco qualche esempio!


  • Ce l’ho fatta! Ho superato l’esame!

  • Non ce la faccio ad andare al lavoro domani, sono troppo stanco.


Nel primo esempio abbiamo un risultato. Chi parla ha superato un esame, quindi dice ce l’ho fatta nel senso di ci sono riuscito, ho ottenuto questo risultato.


Nel secondo esempio, non ce la faccio, invece, abbiamo un’azione che non è stata ancora fatta, cioè andare a lavoro. Chi parla dice che non riesce ad andare a lavoro perché è molto stanco.


⚠️Attenzione: nota che se dopo il verbo farcela vogliamo usare un altro verbo allora dobbiamo usare la preposizione a. Ecco perché non ce la faccio AD andare al lavoro domani.


Benissimo! Spero che la lezione di oggi ti sia piaciuta. Se hai qualche domanda, mandami un messaggio nella sezione contatti del mio sito e ci sentiamo presto.


Un abbraccio,


Teacher Stefano


239 views

Comments


bottom of page