top of page
  • Writer's pictureTeacher Stefano

ESSERE o AVERE: quale scegliere in italiano?

In italiano esistono verbi che possono avere come ausiliare sia essere che avere, vediamoli nell'articolo di oggi!




Ciao a tutti e benvenuti in una nuova lezione. A volte scegliere tra essere o avere nei tempi composti può essere difficile. Se hai problemi con questo argomento ti consiglio questo video (https://youtu.be/cHy4TgFo7L0). Ma sai che in italiano esistono dei verbi con cui possiamo usare tutti e due gli ausiliari, essere e avere? Vediamolo insieme!


Vuoi partecipare ai miei corsi di italiano? Visita la mia online school!


In italiano ci sono sono, alcuni verbi che possono richiedere sia essere che avere in base al tipo di frase. Vediamo subito degli esempi:


  • Ho iniziato gli esercizi alle 16:00 e non ho ancora finito.

  • Il film è iniziato alle 21:30.


Qual è la differenza tra queste due frasi? Nella prima frase abbiamo un soggetto, cioè io, e un oggetto diretto, cioè gli esercizi. Nella seconda frase abbiamo sempre un soggetto, il film, ma non abbiamo un oggetto! Quindi, possiamo capire facilmente la regola!


Quando abbiamo un oggetto diretto nella frase usiamo AVERE (qualcuno inizia qualcosa), quando invece NON abbiamo un oggetto diretto e generalmente il soggetto è una cosa inanimata, come un film o un evento (qualcosa inizia) allora usiamo ESSERE.


Ricorda che quando usi essere devi anche cambiare il participio passato! Per esempio:


  • La cena aziendale è iniziata alle 20:30.


Cosa succede però se dopo il verbo iniziare non ho una parola oppure un orario, ma un verbo? Per esempio “iniziare a mangiare”? Come sarebbe al passato? Possiamo vedere mangiare come un oggetto quindi usiamo comunque avere. Per esempio:


  • Abbiamo iniziato a mangiare l’antipasto, vieni presto!


Sono diversi i verbi che hanno il doppio ausiliare! Prima di tutto, abbiamo i verbi iniziare (e anche i sinonimi cominciare e incominciare) e il verbo finire (o terminare).


Benissimo! Spero che la lezione di oggi ti sia piaciuta. Se hai qualche domanda, mandami un messaggio nella sezione contatti del sito e ci sentiamo presto.


Un abbraccio,


Teacher Stefano

55 views

Comentarios


bottom of page