Come usare MICA in Italiano + esempi utili

Sai come usare MICA in italiano? In questo articolo di oggi ti darò alcuni esempi utili su come usare questo bellissimo (e utilissimo) avverbio italiano!



Mica è un avverbio di negazione. Come per gli altri avverbi di negazione richiede la doppia negazione solo quando si trova dopo il verbo. Ricordate che MICA è molto colloquiale quindi non lo useremmo nello scritto. Vediamo le sue funzioni e alcuni esempi.



1. Enfatizzare, rafforzare la negazione nella frase


  • Non sono mica stupido → non sono stupido ma voglio enfatizzare il fatto di non essere stupido.

  • Mica sono stato io! → non sono stato io oppure non sono mica stato io. Nel primo caso io non uso la negazione perché mica si trova prima del verbo ma comunque la frase è negativa e vogliamo enfatizzare il fatto che non siamo stati noi a fare qualcosa e non abbiamo colpe.

  • Non l’ho mica fatto apposta/Mica l’ho fatto apposta → stessa cosa di prima. Qui intendiamo enfatizzare il fatto che non abbiamo fatto qualcosa apposta, cioè intenzionalmente.


2. Nelle frasi interrogative per dire PER CASO


  • Mica vuoi venire anche tu al cinema? → Per caso vuoi venire anche tu, eventualmente vuoi venire anche tu al cinema?

  • Mica lo vuoi pure tu il caffè? → Qua abbiamo mica all’inizio della frase e poi questa strana costruzione molto usata nel parlato che si chiama dislocazione a destra (puoi trovare altre informazioni su questa costruzione qui) che serve per enfatizzare quello che vogliamo dire. Infatti la frase “normale” sarebbe "Pure tu vuoi il caffè?", cioè "Anche tu vuoi il caffè?". Ma noi vogliamo enfatizzare il caffè e il soggetto (pure tu), perché forse io stavo preparando il caffè solo per me ma non per te, quindi mentre lo preparo te lo chiedo. Allora cosa faccio? Prendo l'oggetto caffè, uso il pronome LO (che sostituisce caffè) e lo metto all’inizio della frase, poi metto il verbo, il soggetto e di nuovo l’oggetto. Aggiungo MICA all’inizio per chiedere se per caso, aventualmente anche tu vuoi il caffè.


3. Espressioni tipiche per dire NON


  • Guarda che bello il disegno che ho fatto? Ah, mica male! → cioè non è male, è bello questo disegno!

  • Voglio comprare una nuovo macchina ma costa 25.000 euro. Eh, mica poco! → cioè non è poco, questa macchina costa tanto!

  • Ti è piaciuto il nuovo film? Bah, mica tanto! → questo film non mi è piaciuto così tanto, ho sicuramente visto film migliori!

Se hai delle domande su questa parola, non esitare a contattarmi nella sezione contact del mio sito.


A presto,


Stefano

10 views

Recent Posts

See All