top of page
  • Writer's pictureTeacher Stefano

6 ITALIAN IDIOMS you MUST Know for everyday conversation

Vediamo sei espressioni popolari che usiamo spesso in italiano!


Ciao a tutti e benvenuti in un nuovo articolo, come va? Quando impariamo una nuova lingua è molto importante imparare la grammatica e il vocabolario ma anche espressioni popolari che sono spesso usate nella lingua di tutti i giorni. Per questo motivo voglio insegnarti sei espressioni popolari che usiamo spesso. Dai iniziamo!


Vuoi partecipare ai miei corsi di italiano? Visita la mia online school!

Chi cerca trova

Questa espressione significa che se cerchi qualcosa con impegno e determinazione, alla fine lo troverai, anche se all’inizio sembra molto difficile!

Questa frase sottolinea l'importanza di perseverare e non arrendersi. Per esempio Immagina che tu stia cercando lavoro. Se mandi molte candidature e fai molte ricerche, potresti trovare un'opportunità che si adatta alle tue competenze e interessi.


Meglio tardi che mai

Quest’altra espressione significa che è preferibile fare qualcosa anche se si è in ritardo piuttosto che non farlo affatto. Questa espressione enfatizza l'importanza di agire, anche se non si è riusciti a farlo inizialmente.


Per esempio supponiamo che tu abbia promesso a un amico di aiutarlo a traslocare. Sei in ritardo e il lavoro principale è già stato fatto, ma puoi comunque offrire il tuo aiuto per le ultime piccole cose. Meglio tardi che mai!


Non c’è due senza tre

Quest’espressione significa che quando un evento si verifica due volte, è molto probabile che si verifichi una terza volta. Quindi in generale usiamo questa frase per dire che gli eventi tendono a ripetersi.


Per esempio, immagina di essere un tifoso di calcio e che la tua squadra preferita ha vinto i primi due campionati di fila. Utilizzando l'espressione "non c'è due senza tre", potresti dire che la tua squadra ha buone possibilità di vincere anche il terzo campionato consecutivo. Questo perché hai notato un modello di successo che si è ripetuto due volte e sei ottimista che possa ripetersi ancora una volta.

Quindi, potresti dire: "La mia squadra ha vinto i primi due campionati, non c'è due senza tre, sono sicuro che vinceremo anche il terzo!”


In bocca al lupo

Quest’espressione non ha molto senso se tradotta in modo letterale ma è semplicemente un modo di augurare buona fortuna a qualcuno.

È una frase comune usata prima di un evento o un'occasione importante. Per esempio, se un amico sta per fare un esame, puoi dirgli "In bocca al lupo!" per augurargli buona fortuna.


Patti chiari, amicizia lunga

Quest’altra frase comune significa che è meglio stabilire accordi chiari fin dall'inizio per evitare incomprensioni o problemi futuri. Generalmente la usiamo per sottolineare l'importanza della chiarezza nelle relazioni.


Per esempio, se stai condividendo un appartamento con un coinquilino, è consigliabile discutere delle spese, delle regole della casa e degli orari con chiarezza sin dall'inizio per evitare conflitti futuri. Quindi puoi dire per esempio: “una settimana pulisco io e una settimana tu e invece la spazzatura la buttiamo ogni due giorni una volta io e una volta tu. Patti chiari, amicizia lunga!”.

Quest’espressione molto spesso però tende ad essere un po’ negativa, nel senso che possiamo intendere questa frase come una raccomandazione un po’ aggressiva.


Meglio soli che male accompagnati

Per finire, quest’ultima espressione significa che è preferibile stare da soli piuttosto che essere in compagnia di persone negative o che ci fanno del male. Questa frase sottolinea l'importanza di scegliere le persone con cui ci si circonda.


Per esempio: se hai un amico che ti tratta male o influisce negativamente su di te, potrebbe essere meglio allontanarti da quella persona e stare da solo, piuttosto che subire ulteriori danni.


Conoscevi queste espressioni? Esistono delle espressioni simili nella tua lingua? Fammelo sapere mandandomi un messaggio nella sezione contatti del mio sito! Ci sentiamo presto!


Un abbraccio,


Teacher Stefano

146 views

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page