top of page
  • Writer's pictureTeacher Stefano

5 hidden places to visit in Italy on your next trip

Oggi voglio parlarvi di 5 posti nascosti in Italia, cioè posti che non sono troppo popolari e che non tutti conoscono. Infatti, nonostante sia bellissimo visitare città come Roma, Firenze e Venezia, a volte conoscere posti più nascosti può essere molto bello soprattutto se sei stato in Italia già diverse volte. Quindi voglio parlarti di questi posti che sono davvero belli e potresti considerarli per la tua prossima vacanza.




Ciao a tutti e benvenuti in questo nuovo articolo, iniziamo subito con il primo posto che voglio consigliarti, la bellissima Matera.


Matera



Questa piccola città si trova nel Sud, in Basilicata, una regione non molta conosciuta all’estero ma bellissima. Viene chiamata la città dei Sassi proprio perché la città si presenta come scavata nelle grotte, unica al mondo!

La città è stata definita patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la sua bellezza ma anche perché è un esempio di sistema di vita millenario da preservare e tramandare alle future generazioni. A Matera puoi perderti tra i suoi sassi, i vicoletti e le viste mozzafiato.


Da visitare sicuramente è la “Cripta del Peccato originale” con i suoi affreschi rupestri che sono datati tra l’VIII e il IX secolo! Ovviamente, anche il cibo di Matera è incredibile e devi assolutamente provare i peperoni cruschi, che sono dei peperoni essiccati al sole e poi fritti e anche il pane di Matera che anche con solo un po’ di olio è delizioso!


Alberobello



Ora passiamo ad una piccola città della mia regione la Puglia, sto parlando di Alberobello! Alberobello è famosa per i suoi trulli che sono queste case con il tetto a forma conica. Ce ne sono più di 1500 e dal 1996 sono entrati nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO!

Ma la storia dietro i trulli è molto interessante e anche divertente. Infatti, i trulli hanno questa struttura semplicemente per evadere le tasse. Ora ti spiego la storia. Nel 1300 circa, la Puglia era sotto il dominio del Regno di Napoli, e le leggi del Regno prevedevano il pagamento di una tassa per ogni nuovo villaggio costruito. I trulli sono costruiti in modo tale che sono facilmente demolibili, quindi nel momento di un’ispezione si potevano facilmente “smontare” così da evitare il pagamento delle tasse. Incredibile, no?


Se visiti Alberobello, puoi perderti tra le stradine iconiche del paese e visitare alcuni trulli importanti, come il Trullo Sovrano, l’unico trullo a due piani che ora è un museo. Oppure, i trulli siamesi, due trulli fusi insieme che nasconde una leggenda di amore e odio tra due fratelli, tutta da scoprire. Ovviamente, se visiti ad Alberobello potrai pernottare in un trullo ma attenzione all’estate, potrebbe fare molto caldo! Ovviamente, dovrai anche mangiare ad Alberobello e qui puoi provare le orecchiette con le cime di rapa e le bombette che sono degli involtini di maiale ripieni di formaggio.


Vuoi partecipare ai miei corsi di italiano? Visita la mia online school!


Cefalù



Ora passiamo ad un posto di mare e spostiamoci in Sicilia a Cefalù, un paesino affascinante nella costa Nord della Sicilia. Come molti altri posti in Sicilia, Cefalù è stato fondato dai greci che in origine lo chiamarono Kephaloidion che significa testa perché il promontorio della Rocca sovrasta il paese e ha la forma di una testa.

È sicuramente un posto magnifico in Sicilia e le spiagge sono davvero bellissime. Ma oltre alla natura e le spiagge, molto famosa è anche la cattedrale in stile normanno.


Per quanto riguarda il cibo sicuramente potrai mangiare molto pesce, ma devi anche provare la pasta a taianu, un piatto molto tradizionale qui che sarebbe una pasta al pomodoro con carne di agnello e manzo, melanzane e pecorino. La cosa interessante è che questa pasta, se vogliamo cucinarla nel modo tradizionale, deve essere cucinata in questo tegame di terracotta chiamato taianu. Addirittura, questa pasta è così importante per gli abitanti di Cefalù che ad agosto c’è una sagra della Pasta a Taianu.



Malcesine



Ora spostiamoci al lago e voliamo all’estremo Nord, sul lago di Garda per parlare di Malcesine, una cittadina sul lago sulla sponda Veneta al confine con il Trentino. Sono stato in vacanza sul Lago di Garda con Gaia un po’ di tempo fa e abbiamo visitato questa città che pochi conoscono.


Infatti, sul Lago di Garda, i turisti stranieri visitano sempre Sirmione o Limone, ma pochi conoscono Malcesine che si trova proprio dalla parte opposta di Limone e ti dico a me è piaciuta di più! Il Castello Scaligero è bellissimo e offre una vista incredibile sulla città! Si può passeggiare, rilassarsi e mangiare del buon cibo! Insomma, te la consiglio!



Castel Gandolfo



Per finire, voglio consigliarti un posto in cui non ho ancora avuto la possibilità di andare ma che mi piacerebbe tanto visitare! Sto parlando di Castel Gandolfo una città pittoresca nel Lazio famosa per essere la residenza estiva del Papa per secoli. Per questo motivo è chiamata la Città del Papa. Si trova in cima al Lago Albano e offre delle viste bellissime. È possibile visitare alcune delle ville pontificie, ma è importante prenotare!


Benissimo! Allora cosa ne pensi di questi posti? Ne hai già visitati alcuni? O quale ti piacerebbe visitare? Fammelo sapere mandandomi un messaggio nella sezione contatti!


Un abbraccio,


Teacher Stefano

104 views

Recent Posts

See All
bottom of page