top of page
  • Writer's pictureTeacher Stefano

5 consigli SUPER UTILI per migliorare in italiano + piccolo regalo 🎁



Ormai siamo nell’anno nuovo e questo significa una cosa sola: buoni propositi! E ovviamente, migliorare in italiano deve essere tra i tuoi buoni propositi! Scopriamo insieme alcuni consigli utili per migliorare in italiano!



Ciao a tutti e benvenuti in un nuovo articolo. Oggi vi darò 5 consigli pratici che potete iniziare a seguire da oggi per migliorare nella mia bellissima lingua, l’italiano. In realtà, questi consigli si applicano allo studio di qualsiasi lingua straniera, ma io parlerò in particolare dell’italiano perché è la lingua che insegno. Iniziamo!


1. Creare una routine 🗓

Quando iniziamo una nuova attività, come imparare una lingua o andare in palestra, la cosa più importante è la costanza. Non possiamo aspettarci dei grandi risultati se non siamo costanti in quello che facciamo. Per essere costanti, la cosa migliore da fare che rende anche il processo più semplice è una routine. Infatti, noi essere umani amiamo le abitudini e sono proprio le abitudini a stimolarci a fare quello che vogliamo. Quindi scegli una routine da seguire! Ora ti dico la routine che consiglio io ai miei studenti e che uso anche io personalmente per studiare la lingua che sto imparando ora, il portoghese brasiliano. Ovviamente la routine varierà da livello a livello ma questa è una routine generale:

  • Studiare ogni singolo giorno della settimana con un giorno di riposo. Io studio il lunedì, mercoledì e venerdì per 30 minuti. Invece, il martedì e il giovedì per 1 ora. Il sabato è variabile perché faccio una ripetizione di quello che ho studiato prima.

  • Organizzare bene lo studio. Ogni domenica scelgo cosa voglio studiare durante la settimana e scelgo il materiale: video su YouTube, lezioni private, capitoli del libro. Poi aggiungo lo studio al mio calendario così non posso dire "no".

  • Cerco di essere il più disciplinato possibile e seguire alla lettera la mia routine.


2. Rimanere motivati 💪🏻

Il secondo consiglio è quello di non perdere mai la motivazione. Può essere difficile, perché studiare una lingua è estremamente frustrante, lo capisco. Ma allo stesso tempo, per non perdere la motivazione ti consiglio di pensare al futuro. Prendi un pezzo di carta e scrivi: "quando saprò l’italiano bene potrò"… cosa potrai fare? Magari parlare con i tuoi nonni italiani o i tuoi parenti italiani, sentirti più vicino alle tue origini, andare in vacanza in Italia e sentirti parte della nostra cultura, capire un film italiano che hai sempre visto con i sottotitoli, etc. Scrivendo le motivazioni su un foglio sarai più consapevole di quello che stai facendo e ogni volta che ti sentirai demotivato puoi leggerlo così da darti la carica. Fidati, funziona!


3. Fare pratica con la conversazione 🗣

Non smetterò mai di dirlo, parlare è il miglior modo per imparare una lingua. Ovviamente anche la gramatica, scrittura e lettura sono importantissime, però parlare è essenziale. Come possiamo migliorare le nostre abilità di conversazione? Ti do alcuni consigli:

  • Parla con un parente o amico se disponibile.

  • Trova un language partner su app come HelloTalk o Tandem.

  • Trova un professore o tutor sulla piattaforma Italki. Italki è la piattaforma leader per l’apprendimento di lingue straniere. Ci sono centinai di professori di italiano e anche altre lingue e puoi prenotare delle lezioni 1 a 1 con degli insegnanti. I prezzi sono davvero molto variabili quindi puoi trovare un insegnante per tutte le tasche. Pensa che io ho insegnato su Italki per ben sei anni e amo davvero questa piattaforma. Pochi giorni fa anche la mia amica e collega Gaia ha iniziato ad insegnare! Clicca qui per iscriverti ad italki e attraverso questo link potrete ottenere $10 di sconto dopo la vostra prima lezione.


Essere esposti costantemente alla lingua 🎧

L’esposizione a una lingua è fondamentale per migliorare in fretta. Più sarete esposti, più in fretta migliorerete. Secondo me, il miglior modo per essere esposti alla lingua italiana è con i podcast. Infatti, potete ascoltare un podcast mentre fate altre attività. Inoltre, i podcast hanno generalmente una qualità molto alta quindi potete ascoltare attentamente le parole che vengono dette. Non posso non consigliarvi il mio podcast, il Teacher Stefano Show ma ce ne sono tanti altri ovviamente!


Prenota un viaggio in Italia ✈️

Qual è il miglior modo per essere stimolati a imparare l’italiano? Venire in Italia! Quindi cosa aspetti, prenota il tuo viaggio in Italia! Ora saprai esattamente quanto tempo hai per migliorare in italiano e affrontare questa magnifica avventura!


Spero che questi consigli ti siano piaciuti! Se vuoi aggiungere qualche consiglio o farmi della domande, mandami un messaggio nella contact section.


Un abbraccio dall’Italia,


Teacher Stefano

58 views

Recent Posts

See All
bottom of page