Molti studenti mi chiedono: devo usare MI o ME? Qual è la forma corretta? Lo scopriamo nell’articolo di oggi!
Ciao a tutti e benvenuti in un nuovo articolo. Oggi parliamo di un argomento di grammatica italiana molto importante, i pronomi tonici!
Prima di iniziare con la lezione di oggi, dobbiamo fare una piccola ripetizione dei pronomi oggetto diretto e indiretto così puoi capire al 100% come funzionano i pronomi tonici.
Pronomi oggetto diretto
Iniziamo con i pronomi oggetto diretto che sostituiscono, appunto, un oggetto diretto nella frase, quindi l’oggetto della nostra azione che non è mai preceduto da nessuna preposizione. Infatti se io ho la frase:
Stefano legge un libro → in questo caso un libro è un oggetto diretto, perché è l’oggetto della nostra azione e come vedi non è preceduto da nessuna preposizione (come di, a, da, in etc). Stefano reads a book.
Per questo motivo possiamo scegliere un oggetto diretto. Vediamo quali sono:
Mi
Ti
Lo/La
Ci
Vi
Li/Le
Benissimo! In questo caso libro è maschile e singolare ed è terza persona, perciò sceglieremo lo, quindi diremo:
Stefano lo legge. Stefano reads it.
Pronomi oggetto indiretto
Adesso vediamo i pronomi oggetto indiretto che sostituiscono un oggetto indiretto, quindi di solito la persona a cui è diretta l’azione. Gli oggetti indiretti sono sempre introdotti dalla preposizione A. Vediamo un esempio:
Ho mandato una mail a Gaia → in questo caso Gaia è la persona che “riceve” l’azione, la persona a cui è diretta l’azione e come puoi notare è introdotta dalla preposizione A, quindi è un oggetto indiretto. I sent an e-mail to Gaia.
Quindi possiamo scegliere un pronome oggetto indiretto che sono:
Mi
Ti
Gli/Le
Ci
Vi
Gli (loro)
Dato che Gaia è femminile e singolare ed è terza persona, possiamo scegliere il pronome le e dire:
Le ho mandato una mail. I sent her an e-mail.
Quindi come puoi vedere i pronomi oggetto diretto e indiretto sono uguali tranne che per le terze persone singolari e plurali. Ma se un pronome oggetto diretto sostituisce l’oggetto della frase che non ha nessuna preposizione (come un libro), mentre un pronome oggetto indiretto sostituisce l’oggetto indiretto della frase che ha la preposizione a (come a Gaia) cosa facciamo per tutte quelle parole che sono introdotte dalle altre preposizioni, come con, in, di?
Ed ecco che entrano in gioco i pronomi tonici.
Do you want to be updated with everything I do and receive interesting contents? Subscribe to the newsletter here.
I pronomi tonici
Prima di tutto vediamo quali sono i pronomi tonici in italiano:
Me
Te
Lui/Lei
Noi
Voi
Loro
Sì! Sono uguali ai pronomi personali, ai pronomi soggetto, tranne che per le prime due persone dove abbiamo me e te. E quindi come possiamo usare i pronomi tonici? Vediamo alcuni esempi:
Vuoi uscire con Luca stasera? Do you want to go out with Luca tonight? - No, non voglio uscire con lui. No, I don't want to go out with him.
Vuoi uscire con me stasera? Do you want to go out with me tonight? - No, non voglio uscire con te. No, I don't want to go out with you.
Non mi fido di te! I don't trust you!
Ho bisogno di voi. I need you guys!
Devi avere fiducia in me! You need to have faith in me!
Capito? Quindi usiamo i pronomi tonici principalmente quando abbiamo una preposizione, come CON, DI o IN! Possiamo usare solo i pronomi tonici perché gli altri pronomi non possono avere una preposizione davanti. Ma attenzione, vediamo quest’esempio:
Ho pensato a te tutta la notte! → in questo caso a te è un pronome oggetto indiretto perché abbiamo la preposizione a. Infatti potrei riscrivere la frase e dire “ti ho pensato tutta la notte”. Entrambe le frasi sono ovviamente corrette, ma usare a te, quindi il pronome tonico con la preposizione a, enfatizza il concetto! Però usare ti è comunque corretto perché possiamo dire che la preposizione a è già inclusa all’interno di TI, capito? I thought about you all night!
Io però ti consiglio di usare i pronomi che già conosci (oggetto diretto e indiretto) quando puoi, mentre usare i tonici quando hai una preposizione come con, in, o di.
Poi la differenza la vedrai solo con me e te, perché negli altri casi userai i pronomi tonici che sono uguali ai pronomi soggetto (di lui, di noi, con voi).
Adesso è più chiaro quando usare mi e quando usare me? Non è così difficile, ma se hai domande, non esitare a mandarmi un messaggio nella contact section del mio sito.
Un abbraccio dall’Italia,
Teacher Stefano
Comments