top of page
  • Writer's pictureTeacher Stefano

DON'T DO THIS at an Italian Restaurant! | Non fare queste cose in un ristorante italiano!



Oggi parliamo di cultura italiana e in particolare della cultura dei ristoranti italiani! Ti darò alcune regole base da rispettare così che la tua esperienza nel ristorante sia super autentica!





Prima di iniziare però voglio ricordarti che se sei interessato/a a ricevere ogni domenica dei contenuti interessanti per studiare l’italiano puoi iscriverti alla mia newsletter!





A che ora si va al ristorante?


Non andare al ristorante alle 16:00 o 17:00 di pomeriggio.Probabilmente la maggior parte dei ristoranti saranno chiusi a quell'ora perché in Italia i ristoranti chiudono il pomeriggio. Noi mangiamo molto più tardi e i ristoranti infatti sono aperti a pranzo dalle 12:00 alle 15:00, poi chiudono e riaprono per la cena dalle 19:30 circa fino alle 23:30.


Ovviamente questi orari sono molto flessibili e cambiano da regione a regione. Però per la cena non credo che troverai un ristorante aperto prima delle 19:00. Per esempio, io in Puglia, quando vado a cena fuori mangio verso le 21:00, invece, quando ero a Milano, anche alle 20:00, ma comunque non prima delle 19:00.

Quindi, se trovi un ristorante aperto alle 16:00 o 17:00 di pomeriggio sai che cosa significa questo? Beh, che è una trappola per turisti! Certo, perché ci sono alcuni ristoranti che decidono di essere aperti a quell'ora perché sanno che i turisti mangeranno a quell'ora. Probabilmente però quello non è un ristorante autentico. E ora, se vuoi altre informazioni sulle trappole per turisti, sul mio podcast The Teacher Stefano Show ho fatto un episodio intero proprio su questo argomento, clicca qui per saperne di più!




Ordinare tutte le portate

Come ben sai in Italia la nostra organizzazione del pasto prevede un antipasto generalmente salumi, formaggi, bruschette. Poi un primo piatto, quindi pasta o un risotto. Un secondo piatto, carne o pesce e poi un contorno che arriva col secondo piatto, quindi per esempio un'insalata, delle verdure, delle patate... Poi ovviamente abbiamo il dolce e il caffè. Però il fatto che questa sia l'organizzazione del nostro pasto non significa che noi davvero ordiniamo antipasto, primo, secondo contorno. Sarebbe troppo! Certo, se vai ad un matrimonio o ad un evento potrebbe succedere, ma non è la normalità. Quindi, quando vai in un ristorante italiano non sentirti obbligato a ordinare tutte le portate.



Ordinare il cappuccino a fine pasto




Sei in un ristorante e vorresti ordinare un bel cappuccino a fine pasto? Non farlo! In Italia ordinare un cappuccino dopo il pasto è inaccettabile! Ti assicuro che se ordini un cappuccino a fine pasto anche il cameriere ti guarderà male (e farà bene). Ricorda che il cappuccino si beve solamente a colazione!



Chiedere vino rosso freddo



Ci sono alcune persone che preferiscono bere un bel vino rosso fresco, vero? Beh, questo è un crimine grandissimo! Il vino rosso si beve a temperatura ambiente, a 16/18 gradi, non si beve freddo. C'è una motivazione per questo, il vino rosso contiene i tannini, che sono delle sostanze chimiche naturali dell'uva che danno quel buon sapore al vino. Un vino rosso freddo altera questo sapore e distrugge completamente il lavoro dei vinaioli. Quindi se magari ci sono voluti 5 o 6 anni per produrre quel vino, metterlo nel frigorifero e servirlo freddo rovinerebbe il lavoro di tante persone. Quindi il vino bianco, il vino rosé si bevono un po' freschi, ma il vino rosso no! Se ti interessa questo argomento, leggi questo articolo.




Non chiedere l’acqua del rubinetto

Quando sei in Italia, in un ristorante, non chiedere l'acqua del rubinetto. Questo perché semplicemente in Italia non c'è la cultura di bere l'acqua del rubinetto in un ristorante. L'acqua del rubinetto è comunque buonissima e potabile, soprattutto al Nord Italia, dato che arriva dalle montagne. Ma nei ristoranti in Italia si prende l'acqua in bottiglia, molte volte in vetro, che inquina meno. Infatti in un ristorante italiano, si paga sempre per l'acqua e, ricorda che puoi scegliere tra acqua naturale o frizzante.



Chiedere il ghiaccio



A noi italiani il ghiaccio non piace così tanto. Pensa che se ordini anche una lattina di Coca-Cola al ristorante, ti porteranno un bicchiere senza ghiaccio! Lo so, è incredibile questa cosa! Può sembrare strana, ma è così, in un ristorante non ti porteranno mai un bicchiere d'acqua col ghiaccio. Certo, se lo chiedi te lo porteranno, ma non è una cosa così comune.



Non chiedere il conto

Non aspettare che ti portino il conto. In Italia devi chiedere tu il conto. Infatti, se qualcuno ti porta il conto al tavolo prima che tu lo abbia richiesto è considerato maleducazione. Portare il conto al tavolo, senza la richiesta esplicita dell'ospite, è molto scortese perché sembra quasi che ti stiano portando fretta ad andare via. Quindi, ricorda che dovrai chiederlo tu.



Le mance

In Italia non è necessario lasciare le mance! Non è una cosa culturale. Noi italiani non lasciamo quasi mai le mance, quindi non sentirti obbligato a farlo. Poi ovviamente se tu vuoi comunque lasciare una mancia al tuo cameriere perché è stato molto bravo, fallo pure, ma non è necessario.



Rilassati e fai con calma

Un'ultima cosa che devi assolutamente fare è rilassarti, fare con calma. A noi italiani piace andare al ristorante per rilassarci. Non abbiamo il tempo di andare sempre al ristorante, ma quando andiamo vogliamo passare una piacevole serata con la nostra famiglia o i nostri amici. Quindi parliamo, beviamo, mangiamo, ma senza avere fretta. Questo è un momento per rilassarsi ed è un momento molto importante per noi italiani.


Per l'articolo di oggi abbiamo finito! Cosa ne pensi di queste regole? Anche nel tuo paese ci sono regole simili? Fammelo sapere mandandomi un messaggio nella contact section del mio sito.


Un abbraccio,


Teacher Stefano

248 views

Comments


bottom of page