top of page
  • Writer's pictureTeacher Stefano

10 USEFUL alternatives to the verb FARE in Italian

In italiano usiamo costantemente il verbo fare, ma sai che ci sono tante alternativi utili? Vediamole nell’articolo di oggi!



Ciao a tutti e benvenuti in un nuovo articolo. Oggi parliamo di un argomento di vocabolario molto utile! Infatti, spesso, quando impariamo una nuova lingua, tendiamo a usare le parole e le espressioni con cui ci sentiamo a nostro agio, quelle di cui siamo sicuri. Però facendo questo, tendiamo poi a usare sempre le stesse parole e può risultare un po’ noioso. Per questo motivo, è molto importante ampliare il proprio vocabolario e usare delle parole o espressioni alternative che ci faranno anche sembrare più bravi a parlare italiano e con un livello più avanzato! Quindi oggi voglio insegnarti delle alternative al verbo fare che usiamo sempre in italiano con degli esempi pratici e in contesto!


Vuoi partecipare ai miei corsi di italiano? Visita la mia online school!

Benissimo! Ora iniziamo con la lezione di oggi. Io ti dirò una frase con il verbo fare e poi ti darò un’alternativa valida e anche uno o più esempi utili! Iniziamo!


1) Fare una foto

In italiano possiamo fare una foto. Ricorda che non si dice mai prendere una foto! È un errore molto comune! Questo perché se diciamo prendere una foto significa letteralmente prendere con le mani una fotografia che per esempio abbiamo stampato. Però fare non è l’unico verbo che possiamo usare, vediamo un’alternativa! Possiamo dire:

  • Scattare una fotoScusa, puoi scattarci una foto?


2) Fare un video

Per quanto riguarda i video invece possiamo dire:

  • Girare/Registrare un video → Sono uno YouTuber quindi giro/registro molti video alla settimana.


3) Fare una domanda

In italiano possiamo usare il verbo fare anche per l’espressione fare una domanda. Ricorda che però non usiamo MAI il verbo chiedere. Non possiamo dire chiedere una domanda. Possiamo fare una domanda o chiedere qualcosa, ma MAI chiedere una domanda. Ma qual è un alternativa per fare una domanda? Possiamo dire:

  • Porre una domanda → Non esitare a porre una domanda se hai bisogno di chiarimenti.

Fai attenzione perché l’espressione porre una domanda è un po’ più formale, quindi ti consiglio di usarlo in ambienti più formali.


4) Fare un errore

In italiano possiamo fare un errore, cioè possiamo sbagliare. Ricorda che generalmente usiamo la parola errore piuttosto che sbaglio. Quindi ti consiglio di dire ho fatto un errore piuttosto che ho fatto uno sbaglio perché è meno comune. Ma qual è un alternativa possibile?

  • Commettere un erroreSe commetti più di 6 errori, l’esame sarà insufficiente.

Anche in questo caso commettere un errore è un po’ più formale.


5) Fare un esame

Parlando di esami, per esempio l’esame all’università, possiamo dire fare un esame ma abbiamo anche due alternative:

  • Sostenere un esameHo sostenuto un esame il 15 settembre

  • Dare un esameDevo dare un esame tra due giorni. Ho paura!

In questo caso, l’espressione sostenere un esame è più formale rispetto a fare, invece dare un esame è adatta a tutti i tipi di situazioni, non è particolarmente formale!


6) Fare un corso/l’università

Per rimanere in temi di corsi e università, possiamo anche dire fare un corso o fare l’università. Ma abbiamo un’alternativa molto carina! Possiamo dire:

  • Frequentare un corsoHo frequentato il corso Italiano Vero di Teacher Stefano.

Il verbo frequentare ci dà proprio l’idea di partecipare a un corso, sia privato che all’università ed è molto usato in italiano!


7) Fare attenzione

Quando dobbiamo stare attenti, per esempio mentre facciamo un esame, mentre guidiamo o mentre tagliamo qualcosa con un coltello affiliato, dobbiamo fare attenzione. Ma possiamo usare questa alternativa:

  • Prestare attenzione → Presta attenzione quando tagli la verdura!

Il verbo prestare normalmente significa dare qualcosa in prestito a qualcuno, per esempio se io ho la macchina e un mio amico, che non ha la macchina, vuole usarla per una sera per andare al ristorante, io posso prestare la mia macchina a lui, cioè gliela do momentaneamente e poi lui me la ridà, me la restituisce il giorno dopo! Però se usiamo il verbo prestare con attenzione stiamo semplicemente dicendo fare attenzione.


8) Fare un discorso

I politici spesso parlano in pubblico e quando parlano in pubblico fanno un discorso, cioè parlano al pubblico dicendo appunto i loro ideali, propositi e obiettivi. Ma abbiamo un’alternativa a fare un discorso:

  • Tenere un discorso → Il politico ha tenuto un discorso ieri sera in piazza.


9) Fare gli anni

Questa è un’espressione davvero molto usata in italiano. Infatti, se io ho 25 anni e il 26 dicembre compio 26 anni, significa che quel giorno io faccio gli anni, cioè divento un anno più vecchio. In realtà però, abbiamo anche un altro verbo che possiamo usare:

  • Compiere gli anniMio figlio compie gli anni tra un mese.

Questo verbo è davvero molto usato in italiano ed è adatto a tutte le situazioni.



10) Fare amicizia

Finiamo con l’ultima espressione di oggi: fare amicizia. Quando diventiamo amici di una nuova persona, abbiamo fatto amicizia con quella persona. Ma vediamo questa alternativa molto comune:

  • Stringere amicizia → Io e Luca abbiamo stretto una grande amicizia.


Perfetto, abbiamo finito con le alternative di oggi! Le conoscevi? Se hai qualche domanda mandami un messaggio nella contact section del mio sito e noi ci sentiamo presto!


Un abbraccio,


Teacher Stefano

90 views

Comments


bottom of page