Dove mi piace andare in vacanza?

Le vacanze sono il periodo più atteso dell’anno, un momento per staccare la spina e godersi la libertà. Ma dove vanno gli italiani in vacanza? E soprattutto, dove vado io in vacanza?




In un momento così delicato, dove i voli ci sono stati cancellati e le vacanze annullate, l’unica cosa che possiamo fare è ricordare con piacere le vacanze passate, e apprezzarle ancora di più. Alcuni sono riusciti a partire per dei posti vicini altri torneremo presto a viaggiare, ne sono sicuro. Io ho deciso di rimanere nel mio paese e forse fare una piccola vacanza qui in Italia, per promuovere il turismo nazionale e sostenere la nostra economia. Ma prima di iniziare a parlare di vacanze, vorrei spiegarvi una frase idiomatica che ho usato nell’introduzione di questo articolo. “Staccare la spina” letteralmente significa to unplug, cioè staccare un elettrodomestico o un telefono che stava caricando per esempio. In realtà questa espressione può essere usata anche in un senso metaforico. Infatti, “staccare la spina” significa anche rilassarsi dopo tanti giorni o mesi di duro lavoro. Potremmo tradurre questa espressione in Inglese con to blow off some steam. Tutto chiaro? Ora iniziamo.



Dove vanno di solito gli italiano in vacanza? La maggior parte delle persone vanno al mare, che sia vicino alla propria casa o in posti lontani in Italia o all’estero. Il mare ci piace molto, ci mette tranquillità e ci fa divertire molto. Ci sono diversi tipi di vacanze al mare però, alcune molto rilassanti, altre molto divertenti. In quelle rilassanti, andiamo al mare per stare tutto il giorno in spiaggia distesi su un lettino a prendere il sole e la sera andiamo in un ristorante per gustarci del buon cibo italiano. E poi ci sono le vacanze al mare in cui ci diamo alla pazza gioia, tra feste in spiaggia e tanto divertimento. Personalmente credo che le seconde ci facciano tornare a casa dopo la vacanza più stanchi di prima, ma è un gusto personale. Devo dire che non mi piace troppo il mare. Questo perché da quando sono piccolo, passo tutta l’estate nella casa al mare dei miei nonni, quindi preferisco visitare altri posti. Non odio il mare, anzi mi piace andarci per qualche settimana, però non è tra i miei posti preferiti dove andare. Tra i posti più belli di mare dell’Italia abbiamo la Puglia (la mia regione!), la Liguria, la Sicilia o la Sardegna. Sicuramente, ci sono altri posti bellissimi, ma questi sono i miei preferiti.

Tanti italiani vanno in vacanza in montagna. Questo dipende molto dal periodo dell’anno, però sono tantissime le persone che vanno in vacanza in montagna anche d’estate. L’aria è fresca e pulita, si possono fare tante passeggiate rilassanti tra i sentieri di montagna ed è sicuramente molto rilassante. L’idea di andare in montagna mi piace molto, ma non ci sono stato molte volte, soprattutto perché non ho mai sciato! Forse dovrei farlo, ma ho paura di cadere e farmi male. 

Tanti italiani visitano anche città d’arte o in generali grandi città sia italiane che europee. Personalmente, mi piace molto l’idea di visitare una grande città, ma non la vedo come una buona idea per una vacanza estiva. Questo semplicemente perché visitare una grande città d’estate non ti fa vivere la città come sarebbe normalmente. Se per esempio visiti Roma o Milano a luglio, puoi essere sicuro che le uniche persone presenti sono turisti, perché la maggior parte degli abitanti sono appunto in vacanza. Quindi per me un ottimo momento per visitare una grande città è un fine-settimana durante l’anno, per esempio dal venerdì alla domenica. Io posso dire questo perché sono europeo, quindi muoversi in Italia o in Europa solo per un weekend è molto facile. Se stai leggendo questo post dall’America per esempio, so che non è facile venire in Italia per un weekend, ma se devi scegliere il momento migliore per visitare una città italiana, ti consiglio Natale o Pasqua. Le città sono molto più belle in questi due periodi rispetto a luglio o agosto. Se vieni in Italia per il mare, invece, ovviamente l’estate è il momento più giusto.

Quindi qual è il mio posto preferito dove andare in vacanza? Risponderei dicendo una combinazione di un viaggio in Italia e uno all’estero, uno in compagnia e uno da solo. Ma, se devo dire la verità, in questo momento qualsiasi vacanza va bene! 


Grazie mille per aver letto questo articolo. E a te? Dove ti piace andare in vacanza. Mandami un messaggio nella sezione contact così possiamo parlarne. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici, mi aiuteresti molto!
31 visualizzazioni

Vuoi ricevere contenuti interessanti?

  • Facebook - cerchio grigio
  • Instagram - Grigio Cerchio
  • Spotify - cerchio grigio
  • iTunes - cerchio grigio

© 2020 Stefano Chiaromonte. P. IVA: 04296180716