Come usare ADDIRITTURA in italiano

Sai cosa significa la parola addirittura in italiano? È una parola molto usata! Scopriamo insieme il suo significato nell’articolo di oggi!




Ciao a tutti e benvenuti in un nuovo articolo. Oggi facciamo una lezione di vocabolario e ci concentreremo sul significato della parola addirittura. Ovviamente, come in ogni lezione di vocabolario, ti darò anche degli esempi pratici così che potrai capire bene cosa significa questa parola in contesto!

  • Fatto eccezionale.

  • Esprimere stupore e perplessità (quando da solo).


Prima di tutto dobbiamo distinguere due casi diversi! La parola addirittura si può usare da sola come esclamazione o in una frase.

Iniziamo dal primo caso, usarla da sola! Guardiamo questo esempio:

  • Mio fratello è caduto dalle scale e ora è in ospedale! My brother fell down the stairs and now is in the hospital.

  • Addirittura!

Perché in questo caso dico “addirittura”? Aggiungo un’informazione: immaginiamo che mio fratello abbia 12 anni. Se un ragazzino di 12 anni cade dalle scale, certo potrebbe farsi male, ma da finire in ospedale? Forse, ma di solito un dodicenne che cade dalle scale si fa un po’ male ma non va all’ospedale. Quindi questo è un evento eccezionale.

Noi non ci saremmo mai aspettati che il fratellino dodicenne cadendo dalle scale finisse all’ospedale!

Quindi, usiamo la parola “addirittura” per esprimere stupore, e anche un po’ di preoccupazione!


Vediamo un altro esempio:

  • Ho spostato il volo e ho dovuto pagare 350 euro! I moved my flight and I had to pay 350 euros!

  • Addirittura! Così tanto?

Spostare i voli è sicuramente costoso, ma 350 euro mi sembrano un po’ eccessivi! Quindi anche in questo caso usiamo la parola “addirittura” per esprimere stupore!

In realtà questa parola può essere usata anche per fatti positivi. Per esempio:

  • Ti ricordi Luigi? Lui non era molto bravo a scuola ma ora è diventato un ingegnere! Do you remember Luigi? He wasn't very good at school but now he's become an engineer!

  • Addirittura! Che bravo!

Vedi in questo caso non mi aspettavo che Luigi diventasse ingegnere perché non era così bravo a scuola e di solito per essere ingegnere devi studiare tanto! Quindi sono stupito! E ovviamente in questo caso l’uso di “addirittura” è positivo!


Ora passiamo al secondo caso, ovvero l’utilizzo della parola addirittura all’interno di frasi. Il significato è più o meno simile ma cerchiamo di capire meglio con degli esempi pratici!

  • Francesca parla sette lingue! Parla addirittura il coreano! Francesca speaks seven languages! She even speaks Korean!

In questo caso sto dicendo che non solo Francesca parla 7 lingue, che è già una cosa straordinaria da sola, ma parla anche, addirittura il coreano. Quindi di nuovo qui uso addirittura per esprimere stupore e anche un po’ di perplessità perché imparare il coreano non è una cosa di tutti i giorni, è una cosa abbastanza speciale! Ecco perché usiamo addirittura!


Vediamo un altro esempio:

  • Oggi usiamo internet per fare tutto! Possiamo addirittura usarlo per imparare una lingua! Today we use the internet to do everything! We can even use it to learn a language!

Anche qui stiamo usando la parola addirittura per enfatizzare la straordinarietà del fatto che possiamo usare internet per fare tutto, tra cui addirittura imparare una lingua. È una cosa speciale, straordinaria, che ci stupisce!


Vi faccio un ultimo esempio:

  • Sono diventato molto bravo con i lavori di casa! Ho addirittura imparato a usare il trapano! I have gotten really good at housework! I have even learned how to use the drill!

Io non sono bravo con i lavori di casa, ma da quando ho questo ufficio sono migliorato molto! Infatti pensate che ho “addirittura” imparato a usare il trapano.

Uso addirittura perché voglio enfatizzare la straordinarietà della cosa, dato che io non sono per niente bravo con i lavori di casa, zero!

Ma attenzione! Se io tolgo “addirittura”? La frase sarebbe corretta ma dicendo “ho imparato a usare il trapano” capisco che ho imparato questa nuova abilità, invece se dico “ho addirittura imparato a usare il trapano” significa che è una cosa speciale per me, perché normalmente non sono bravo con i lavori di casa. Capisci la differenza?


Per l’articolo di oggi abbiamo finito! Come sempre, se hai domande, mandami un messaggio nella contact section del mio sito e io risponderò il prima possibile!


Un abbraccio dall’Italia,


Teacher Stefano


111 views