top of page
  • Writer's pictureTeacher Stefano

4 Italian TV Shows to learn Italian: from beginners to advanced

Ciao a tutti e benvenuti in nuovo articolo dove parliamo nuovamente di serie TV!




Voglio ricordarti che se sei interessato/a a ricevere ogni domenica dei contenuti interessanti per studiare l’italiano puoi iscriverti alla mia newsletter!




Prima di iniziare con l’articolo di oggi però voglio ricordarti che in passato ho già fatto un video in cui ti ho consigliato delle serie TV da guardare in italiano. Puoi guardare il video cliccando qui!


Ora iniziamo con i consigli di oggi!





  • Piattaforma: Prime Video

  • Livello: Principiante esperto (A2+)

  • Accenti: standard, nordico

Questa serie tv, molto carina, parla di Irene Mastrangelo una ragazza di 23 anni figlia di immigrati del Sud a Milano. La serie è ambientata nel 1974 a Milano e racconta la nascita della grande moda italiana. La ragazza risponde ad un annuncio di lavoro presso la rivista di moda Appeal come giornalista e grazie al suo impegno e dedizione riesce ad arrivare molto in alto. La serie è molto facile da guardare, carina e ve la consiglio davvero!


La lingua è abbastanza facile, a volte parlano un po’ velocemente però parlano davvero in modo chiaro. Imparerete tanto cose in italiano, anche parole legate alla moda ma imparerete anche un po’ di storia della moda italiana. La figura di Irene è fittizia però comunque il contesto della storia è reale!





  • Piattaforma: Disney+

  • Livello: Principiante esperto (A2+)

  • Accenti: standard

Questa non è una serie TV, ma un film e non è neanche un film “italiano”. Ma allo stesso tempo per quanto riguarda i film di animazione secondo me la lingua originale non è davvero così importante. Questo perché la scuola di doppiaggio italiana è davvero ottima e in un film di animazione, quando un film è doppiato in un’altra lingua non si vede così tanto a causa del movimento della bocca che non è come quello di attori veri. Il doppiaggio del film Luca è bellissimo, le frasi autentiche e divertenti e la cultura italiana viene rappresentata molto bene, con qualche esagerazione ovviamente ma è pur sempre un film per bambini! Insomma, ve lo consiglio assolutamente!


Poi questo è un ottimo esercizio anche se volete ascoltare l’italiano standard, cioè l’italiano “perfetto” del cinema e della televisione parlato solo dall’1% della popolazione. Se volete approfondire questo argomento sull’accento potete guardare questo video cliccando qui




  • Piattaforma: Netflix

  • Livello: Intermedio (B1+)

  • Accenti: romano

Questa serie tv parla di Daniele, un ragazzo romano che risveglia in un reparto psichiatrico in seguito ad un TSO che sta per Trattamento Sanitario Obbligatorio. Questo trattamento previsto dalla legge si applica anche contro la volontà di una persona solo quando un soggetto, di solito affetto da una malattia mentale, può mettere in serio pericolo la sua salute o quella delle persone che lo circondano. Questa serie TV è basata sull’omonimo romanzo e vi devo dire la verità, sicuramente è un po’ pesante. Parla comunque di temi difficili ma gli attori sono davvero bravissimi ad interpretare i loro ruoli. Anzi, secondo me questa è davvero la migliore serie tv italiana prodotta da Netflix.


La storia non è troppo difficile da seguire, ma sicuramente in alcuni momenti può essere più difficile da capire. Questo perché la maggior parte degli attori parla con un accento romano e in alcuni casi proprio in romano. Questo sicuramente può rendere la comprensione un po’ più difficile, ma con l’uso dei sottotitoli sarà tutto più facile!




  • Piattaforma: Prime Video

  • Livello: Intermedio/Avanzato (B2)

  • Accenti: vario

Questo reality show è davvero molto divertente! Ora è appena uscita la terza stagione, che in realtà non ho ancora visto, ma sicuramente puoi iniziare a guardare le prime due. Il format è molto divertente. Si scelgono 9 celebrità e queste devono scappare in tutta Italia senza farsi prendere dai servizi segreti. Quindi potrai vedere questi personaggi molto famosi viaggiare per tutta Italia e nascondersi dai servizi segreti. Vince la o le celebrità che riescono ad arrivare al “punto di estrazione” senza farsi prendere.


Ovviamente è una serie tv molto divertente, piena di cultura italiana ma sopratutto con tanti accenti diversi! Questo perché ovviamente le celebrità vengono da tutta Italia e viaggiano per tutta Italia quindi sarai esposto a diversi accenti. Poi è un reality show, quindi le persone parlano come parlano nella realtà e imparerai tantissime espressioni colloquiali. Per questo motivo può essere un po’ difficile perché gli accenti o le conversazioni non sono sempre chiari, ma imparerai davvero tantissimo!



Spero che questi consigli ti siano piaciuti! E tu che serie tv o film italiano hai guardato recentemente? Fammelo sapere mandandomi un messaggio su Instagram o nella contact section del mio sito.


Un abbraccio,


Teacher Stefano

171 views

Recent Posts

See All
bottom of page