Teacher Stefano

Jan 203 min

Prendere, prendersi e prendersela

Conosci i verbi prendere, prendersi e prendersela e i loro significati?

Ciao a tutti e benvenuti in nuovo articolo! Oggi parleremo dei verbi prendere, prendersi e prendersela. Questi verbi possono sembrare simili, ma in realtà hanno significati diversi! Questo perché aggiungono dei pronomi che cambiano il significato originale del verbo e infatti si chiamano verbi pronominali. Sai cos’è un verbo pronominale? Leggendo questo articolo lo scoprirai! Cominciamo!

Vuoi partecipare ai miei corsi di italiano? Visita la mia online school!

Prendere

Il verbo prendere è molto comune in italiano e, in generale, significa afferrare qualcosa, ma può assumere anche il significato di ottenere o comprare qualcosa. 

Utilizziamo questo verbo anche con i mezzi pubblici, infatti in Italia noi prendiamo un bus, ma anche il taxi o la metro. 

Ad esempio:

  • Prendere un libro: indica l’azione di afferrare un libro con le mani o, in alcuni casi, può essere usato con il significato di comprare un libro.

  • Prendere una penna : indica l’azione di afferrare una penna con le mani. 

  • Prendere un cane: significa adottare o comprare un cane. 

  • Prendere la metro: utilizzare la metro per spostarsi.

Prendersi

Questo verbo non è altro che la forma riflessiva del verbo prendere, cioè indica che il soggetto fa l’azione su se stesso, quindi “prende per se stesso”. Di solito questo verbo è usato anche con il significato di assumersi una responsabilità, cioè affermare che la responsabilità per qualcosa è mia. 

Ovviamente, visto che si tratta di un verbo riflessivo, seguirà le regole dei verbi riflessivi, quindi il pronome si cambierà a seconda della persona, mentre al passato prossimo dovrai usare sempre il verbo essere come ausiliare

Esempi:

  • Mi prendo un bel caffè: prendo un caffè per me stesso.

  • Ci siamo presi le nostre responsabilità.

  • Luca si è preso una pausa dal lavoro, aveva bisogno di riposarsi un po '. 

⚠️Attenzione: a volte il verbo “prendere” e “prendersi” sono intercambiabili.

In italiano posso dire in entrambi i modi: 

  • Prendo un caffè e scendo.

  • Mi prendo un caffè e scendo. 

Le due frasi sono entrambe accettate in italiano, ma dal punto di vista dell’uso la seconda è molto più comune o comunque è molto usata nell’italiano colloquiale per mettere più enfasi sul soggetto.

Prendersela

Questo verbo nasce dall’unione del verbo prendere + il pronome riflessivo si + il pronome oggetto diretto singolare e femminile la. Quando due pronomi si incontrano, il primo trasforma la -i in -e, per questo non abbiamo prendersila, ma prendersela. 

Vediamo la coniugazione di questo verbo:

⚠️Attenzione: al passato prossimo devi fare attenzione a due regole importanti!

  1. Il pronome la è un pronome oggetto diretto femminile singolare e non cambia mai nella coniugazione di questo verbo! Per questo motivo, il participio passato si adatta a questo pronome e sarà sempre femminile, per questo motivo, come puoi vedere dalla coniugazione, non abbiamo preso, ma presa.

  1. Al passato usiamo sempre il verbo essere come ausiliare perché prendersela è formato anche dal pronome si, che è un pronome riflessivo, quindi il verbo seguirà tutte le regole dei verbi riflessivi. 

Ma cosa significa prendersela? Il verbo prendersela significa arrabbiarsi o offendersi per qualcosa, Ecco qualche esempio!

  • Non te la prendere! Marco sta scherzando, non voleva offenderti. 

  • Me la sono presa molto per come ha risposto Giovanna, è stata molto critica, poteva dire le cose in modo diverso e più gentile. 

⚠️Attenzione: nota che se dopo il verbo prendersela vogliamo specificare il motivo per cui ci siamo arrabbiati, generalmente dobbiamo usare la preposizione per.

  • Te la sei presa per quello che ha detto tua madre?

Benissimo! Spero che la lezione di oggi ti sia piaciuta. Se hai qualche domanda, mandami un messaggio nella sezione contatti del sito e ci sentiamo presto.

Un abbraccio,

Teacher Stefano

91
1